venerdì 7 settembre 2012

Ecco tutto quello che ci dobbiamo aspettare dal nuovo iPhone 5

É ormai da mesi che si parla del nuovo iPhone 5 e finalmente Apple ha annunciato la sua data di presentazione che si terrà il 12 settembre allo Yerba Buena Center.  
Nelle ultime settimane in rete sono comparse moltissime immagini e adirittura video di quello che dovrebbe essere l' iPhone 5, ma per sapere se effettivamente il nuovo iPhone sarà cosi non ci resta che attendere il 12 settembre; In vista di quella data però Apple Planet ha deciso di riassumervi in un unico articolo tutte quelle novità che quasi sicuramente l'iPhone 5 porterà con se.



Secondo le indiscrezioni il nuovo iPhone monterà il nuovissimo processore Apple A6 e non l’A5X come si era ipotizzato subito dopo l’uscita del nuovo iPad. Secondo i più bene informati il nuovo processore made in Cupertino sarebbe nettamente superiore all’ Exynos 4412 montato sul suo rivale il Samsung Galaxy SIII. Il processore si ipotizza essere un Quad-core con una frequenza operativa di 1,2 Ghz che lo renderebbero per quanto riguarda la potenza di calcolo superiore anche al nuovo iPad, che ricordiamo monta un processore Dual-core. Per quanto riguarda il versante GPU quì l’iPad la fà da padrone, in quanto la CPU del nuovo iPad integra al suo interno una GPU a 4 core mentre il processore A6 dovrebbe avere una GPU a “soli” 2 core dato che a differenza del nuovo iPad dovrà gestire una risoluzione dello schermo nettamente inferiore.



Quella del sistema operativo è forse una delle poche certezze che abbiamo sull’ iPhone 5, infatti sembra ormai abbastanza sicuro che il nuovo iPhone verrà presentato e commercializzato con a bordo il nuovissimo iOS 6 presentato da Apple al WWDC l’11 giugno.
Il nuovo iOS 6 porta con se diverse novità, vediamo quelle più importanti:

1. La grafica dell’ App Store e di iTunes è stata completamente rinnovata risultando più “pulita” e piacevole da vedere

2. Apple ha presentato la sua nuova applicazione “Mappe” destinata a sostituire Google Maps nei prossimi dispositivi iOS (Per chi volesse continuare ad utilizzare Google Maps potrà farlo tranquillamente scaricando l’applicazione dall’ App Store)

3. Introduzione della modalità “sfida” nel Game Center

4. Possibilità di inserire un brano come suoneria della sveglia

5. Possibilità di utilizzare Face Time in 3G

6. Introduzione della modalità “Non disturbare”, che consentirà di disabilitare le notifiche e la sezione Privacy per selezionare quali app possono accedere a contatti, calendari, promemoria e immagini. Da qui sarà anche possibile attivare o meno la localizzazione.

Per sapere tutte le altre novita di iOS 6 vi rimandiamo al seguente articolo: http://www.apple-planet.com/2012/06/wwdc-2012-benvenuto-ad-ios-6.html


Negli ultimi tempi si e parlato moltissimo del nuovo display dell’ iPhone 5, c’era chi si trovava bene con quello attuale da 3,5” e chi lo avrebbe voluto almeno da 4,5” per pareggiare i conti con tutti gli altri smartphone di fascia alta; Per non scontentare nessuno sembrerebbe che Apple abbia deciso di dotare il nuovo iPhone 5 di uno schermo 16:9 da 4” abbastanza grande e allo stesso tempo comodo da gestire con una sola mano.
La risoluzione del nuovo iPhone 5 dovrebbe essere di 1136 x 640 pixel, quindi una risoluzione di poco superiore a quella degli attuali iPhone 4 e 4S.


Sembrerebbe che il nuovo iPhone 5 utilizzerà le tanto discusse Nano-sim, con le quali Apple beneficerà di un maggiore spazio all'interno del dispositivo, potendo così inserire nuovi componenti hardware oppure ingrandire quelli attuali.


Una delle novità più interessanti che il nuovo iPhone 5 potrebbe portare con se sarebbe sicuramente  il supporto alla tecnologia NFC, una tecnologia rivoluzionaria che permetterebbe di utilizzare il nostro iPhone come una vera e propria carta di credito, ma la tecnologia NFC non si limita solo a questo, infatti permetterà a 2 dispositivi collegati fra loro di scambiarsi dati molto velocemente.

Oltre a tutti questi rumors ce ne sono altri passati in secondo piano, vediamone qualcuno:

• Sembrerebbe che la batteria del nuovo iPhone 5 sia più grande rispetto a quella dell' iPhone 4S questo garantirebbe al nuovo iPhone una durata superiore rispetto ai precedenti modelli.

Il nuovo iPhone supporterebbe la tecnologia Bluetooth 3.0 (già disponibile su altri smartphone).

• Gli ultimi rumors vorrebbero un jack per le cuffie posizionato in basso a sinistra (come accade già ora con gli iPod Touch).

• Il nuovo iPhone dovrebbero avere pieno supporto alla connettività 4G/LTE.

Beh che altro dire... non ci resta che attendere il 12 settembre per sapere se questi rumors verranno confermati oppure smentiti. 

2 commenti:

  1. Le nano sim verranno implementate per "rimpicciolire" ancora di più il dispositivo, non esiste ingrandire i componenti, visto che la Apple tenta di rimpicciolirli sempre di più.

    RispondiElimina