lunedì 17 settembre 2012

Akzend: Un nuovo fantastico gioco arcade in stile Montezuma


Akzend 2 è una serie di rompicapo del genere “Montezuma”, tenuta insieme da un’avventura in terre fantastiche dal sapore ottocentesco. Chiariamo subito che quest’ultima è poco più che un pretesto per l’atmosfera e l’iconografia: ogni gruppo di livelli presenta maestosi paesaggi contro cui si staglia romanticamente la minuscola figura della protagonista.

La musica orchestrale, ora sommessa ora roboante, fa da sfondo ad effetti plateali come fulmini, valanghe e crolli che accompagnano l’intervento di bonus, power-up o un fallimento nel gioco.


Per far avanzare la storia dovremo risolvere dei rompicapo astratti, evidenziando con il dito catene di tre o più oggetti uguali che vengono quindi eliminati dalla scacchiera di caselle esagonali, facendo posto ad altri. Questo semplice meccanismo sta alla base delle sfide proposte di volta in volta, dove dovremo ad esempio utilizzare tutte le caselle almeno una volta, oppure contrastare degli insetti che attraversano la scacchiera, del fuoco che la invade o del ghiaccio che la blocca, sempre facendo degli abbinamenti intorno a loro.


Mano a mano vengono attivati nuovi tipi di power-up: in ogni rompicapo ne sono attivi due, e potremo scegliere dall’Inventario quelli che riteniamo più adatti alla sfida che ci viene proposta e al nostro stile di gioco. Ogni livello ha un limite di tempo intorno ai due minuti per la risoluzione, e il gioco si presta anche a partite veloci e occasionali. Il feeling complessivo ricorda Bejeweled, sopratutto nell’effetto “ancora un’altra partita” che tanto tende a creare dipendenza.

Akzend 2 e disponibile su App Store a 4,99€ ed e compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento