mercoledì 19 settembre 2012

Chinagram Pocket: Impariamo a capire il significato dei caratteri cinesi


Capire il significato dei caratteri cinesi non è facile. Cosa rappresenta quel segno che assomiglia a un, bastone da rabdomante? O quel quadrato diviso da una linea verticale? Chinagram Pocket è un’applicazione che ci guida nei segreti di 120 caratteri cinesi divisi per argomento.

Una barra verticale illustra la loro evoluzione, dai tratti primitivi di tremila anni fa fino al cinese semplificato dei giorni nostri. Ogni segno è spiegato in un modo approfondito: ci viene mostrata la sua origine e il motivo della sua forma. Con dei semplici tocchi ci si può esercitare a disegnare quelli appena imparati e anche ascoltarne la pronuncia corretta.


C’è la possibilità di salvare i caratteri preferiti in un’apposita sezione. Un‘interessante parte introduttiva, divisa in brevi capitoli, ci spiega la storia dei segni, la suddivisione dei caratteri e i toni della lingua parlata.
L’applicazione non insegna la grammatica cinese e neppure sono presenti delle frasi di uso comune da memorizzare: non è il suo scopo. Chinagram Pocket è uno strumento molto utile per chi vuole semplicemente imparare a scrivere e a leggere i caratteri cinesi più diffusi.


La veste grafica è ben fatta ed elegante, e prossimamente è previsto un upgrade con nuove parole.

Chinagram Pocket è disponibile su App Store a 2,39€ ed e Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l'iOS 4.2 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento