Per poter utilizzare questa nuova "feature" di Cydia, dovrete effettuare innanzitutto il jailbreak sul vostro dispositivo, e poi seguire i prossimi passi di questo articolo!
Come primo passo, effettuate il jailbreak sul vostro iPhone, seguendo questo link troverete tutte le informazioni che vi occorreranno.
Adesso seguite la video-guida per i prossimi step che vi porteranno fino all'utilizzo di SAM.
Dopo aver installato correttamente SAM, adesso entriamo nell'app "SAMPrefs": qui troviamo varie voci nel menù a scorrimento, selezionate la voce "Utilities" e come primo passo premete su "De-activate iPhone".
A questo punto, tornate nel menù iniziale e tra le voci di "Method" scegliete "By Country and Carrier".
Poi, entrando in "More Information", copiamo il codice IMSI che trovate sotto la scritta "SAM Details".
Dopo la copia, premete il pulsante "Spoof Real SIM to SAM", appena sopra a "SAM Details".
Poi ritornate alla schermata iniziale di SAMPrefs e incollate il codice IMSI che avete copiato in precedenza nel campo IMSI che trovate sotto all'ICCID.
A questo punto collegate il vostro iPhone al computer e aspettate che iTunes lo riattivi.
(Controllate da iTunes che il numero di telefono sia corretto, perché in caso contrario dovete controllare che l'ICCID sia quello appartenente alla vostra SIM.
Se il numero non è corretto, inserite di nuovo la sim card e ricominciate la spiegazione a partire dalle immagini.)
Poi scollegate il dispositivo dal computer e chiudete iTunes.
Riaprite SAMPrefs e con l'interruttore Enabled disattivate quell'opzione così come è mostrato nell'immagine sottostante.
Connettete nuovamente il vostro iPhone al computer e aprite iTunes: il programma lancerà un avviso che l'attivazione è fallita, basta che riaprite iTunes e l'errore scomparirà.
In pochi istanti dovrete vedere alcune barre di segnale in alto a sinistra!
Effettuate per sicurezza un backup dei vostri dati ed ora il vostro iPhone straniero è abilitato anche sulla parte telefonica.
IMPORTANTE:
Il vostro iPhone funzionerà normalmente solo con quella SIM, poiché iTunes viene "ingannato" a credere che l'ICCID del telefono è proprio il codice dell'operatore telefonico scelto. Il telefono può essere riavviato e connesso ad iTunes liberamente, e non perderete lo sblocco della parte telefonica.
AGGIORNAMENTO: a quanto pare SAM ha smesso di funzionare, Apple ha corretto la falla che permetteva al tweak di sbloccare la parte telefonica di un iPhone straniero. Da parte del Dev-Team non è ancora arrivata una comunicazione ufficiale a riguardo, si spera che sia solo un problema momentaneo.
Finalmente un'alternativa ad Ultrasnow!
RispondiEliminanon sono riuscito a sistemare,qualcuno mi puo' aiutare?
RispondiElimina@guido.donadei
EliminaA che punto della procedura non riesci ad andare avanti?
dove devo collegare l iphone all itunes e riattivarlo,se mi contatta sul mio skype: guido.donadei Nardò gliene sono grato sto impazzendo, cosi le spiego per bene,
RispondiEliminasaluti
non mi riconosce la sim :(
RispondiEliminafunziona anche con ios 5.1.1? grazie, saluti
RispondiEliminaa me sam una volta installato non compare sulla schermata principale, come mai? O_o
RispondiElimina