domenica 1 gennaio 2012

Il 2011 di Apple raccontato in un articolo

Il 2011 è stato sicuramente un anno pieno di novità e cambiamenti per Apple, l'arrivo di nuovi prodotti e servizi, le crescite di mercato ma anche, purtroppo, la morte del fondatore dell'azienda con maggior capitalizzazione al mondo: Steve Jobs. In questo articolo analizzeremo mese per mese tutto ciò che è accaduto.

Gennaio
Apple lancia il Mac App Store, c'è un'app praticamente per tutto, anche su Mac!
L'azienda californiana dopo il grande successo riscontrato con l'App Store lancia uno store virtuale anche per Mac dal quale è possibile scaricare programmi compatibili con OS X.

Android, dopo due anni, sorpassa iOS in termini di quote di mercato grazie alla diffusione dei terminali con l'OS di Google.

Il 17 Gennaio, Steve Jobs, prende un congedo per malattia e affida momentaneamente la carica di CEO a Tim Cook.


Febbraio
1 milione di lavoratori, 90 milioni di iPhone, 17 suicidi, ecco i numeri di Foxconn, azienda produttrice di dispositivi Apple.
Wired pubblica un dossier sul tasso di suicidi nelle fabbriche in cui vengono prodotti i dispositivi dell'azienda di Cupertino, un numero alto nonostante Apple abbia affidato la produzione dei propri Devices a strutture appositamente create per combattere tale fenomeno.


Intanto, in America, viene lanciato l'iPhone 4 CDMA e vengono introdotte le nuovissime porte Thunderbolt nei MacBook Pro, che raggiungono una velocità 20 volte superiore alle USB 2.0 e due volte superiore alle USB 3.0.

Marzo
Steve Jobs presenta l'iPad 2: più sottile, più veloce, disponibile in bianco e nero, dotato di due fotocamere e processore dual core.

La seconda generazione del tablet Apple registra il tutto esaurito in tutto il mondo.

Aprile
L'iPhone 4 diventa il telefono più popolare dal quale vengono caricate le foto su flickr, battendo addirittura reflex e fotocamere digitali.


Viene lanciato l'iPhone 4 in versione bianca, ma non è questo il motivo per il quale ricorderemo Aprile, infatti è il Location-gate a fare scalpore, Apple e Google vengono accusate per la violazione della privacy dei propri utenti in quanto iOS 4.0 registra tutti i nostri spostamenti e li salva in modo permanente.


Per concludere, Apple rilascia Final Cut Pro X, il programma di montaggio video professionale per Mac, che nell'ultima versione viene molto criticato per la nuova veste grafica e per la mancanza di alcune funzioni importanti.

Maggio
La società di Cupertino rende le suite iWork e iLife compatibili anche con iPad, GarageBand riscontra un grandissimo successo tra gli utenti che condividono le proprie creazioni con YouTube.


Nel frattempo l'intera famiglia di iMac viene rinnovata con processori quad-core anche nelle versioni basi, porta thunderbolt e fotocamera HD.

Giugno
Steve Jobs sale sul palco per l'ultima volta per presentare la nuova versione del sistema operativo iOS 5 e tutte le novità di OS X Lion.
Inoltre viene annunciato iCloud, il servizio di cloud computing di casa Apple.


Steve Jobs presenta al consiglio comunale di Cupertino il progetto per il nuovo campus Apple che verrà approvato nelle settimane successive.

Luglio
OS X Lion è finalmente disponibile e solo nelle prime 24 ore vengono registrati oltre 1 milioni di download, la linea dei MacBook Air viene rinnovata e, con dispiacere di molti, l'amato MacBook bianco viene rimosso dal listino dei prodotti.


Agosto
Steve Jobs si dimette dal suo incarico di CEO, ecco la lettera ufficiale scritta da lui:
Ho sempre detto che se mai fosse arrivato un giorno in cui non sarei più riuscito a soddisfare i miei doveri e le mie aspettative, come CEO di Apple, sarei stato il primo a farvi sapere. Purtroppo, quel giorno è arrivato. Con la presente rassegno le dimissioni da CEO di Apple. Vorrei servire, se il Consiglio ritiene opportuno, come Presidente del Consiglio, amministratore e dipendente di Apple. Credo che Apple abbia di fronte a sé tanti giorni brillanti e di innovazione. E non vedo l’ora di guardare e di contribuire al suo successo in un nuovo ruolo. - Steve Jobs

Queste le parole con le quali Jobs ha rassegnato le proprie dimissioni, Tim Cook è il suo successore.

Settembre
È diventata quasi una tradizione quella di perdere prototipi di prodotti Apple nei bar, questa volta è toccato al Cava22, la polizia di San Francisco indaga sul furto.


Ottobre
Steve Jobs: 1955 - 2011, il 5 Ottobre 2011 Steve Jobs muore dopo un lungo calvario. Tutto il mondo manifesta il proprio dolore per la scomparsa dell'uomo che ha rivoluzionato il mondo della tecnologia. Davanti agli Apple Store compaiono fiori e dediche.

Il giorno prima della scomparsa del co-fondatore di Apple, Tim Cook presenta l'iPhone 4S, nessun cambiamento estetico ma completamente rinnovato all'interno: processore A5, fotocamera da 8MP e Siri.

Novembre
Se l'iPhone 4 ha fatto tanto parlare per i suoi problemi di ricezione, l'iPhone 4S sta portando non pochi scontenti agli utenti che hanno problemi con la poca durata della batteria, Apple ha affermato che si tratta di un semplice bug che risiede in iOS 5, ma tuttora il problema non è stato risolto.


Con una settimana di ritardo, viene lanciato negli USA iTunes Match, il servizio che si integra con iCloud che permette lo streaming musicale.

Dicembre
Apre l'ultimo Apple Store dell'anno 2011: l'Apple Store Grand Central a New York, con una superficie di 23.000 piedi quadri e 315 dipendenti.


L'anno è finito e iniziano a circolare i primi rumor, relativi ad iPhone 5, iPad 3 e l'iTV, tutti nomi che d'ora in avanti sentiremo sempre più spesso.

[VIA]

1 commento: