lunedì 30 gennaio 2012

iOS e Android Market a confronto, i risultati secondo Chomp

Chomp ha presentato il report annuale degli acquisti delle proprie App sia per quanto riguarda iOS che per quanto concerne Android.
Oltre ad aver stipulato una top ten delle App più scaricate su  Android Market e AppStore, Chomp evince dalle sue analisi che gli utenti iOS comprano meno app per utility mentre comprano maggiormente applicazioni per intrattenimento (musica, fitness, video...) mentre i possessori di dispositivi Android scaricano maggiormente Applicazioni per utility varie (lavoro, casa, remainder...).



Mentre il complessivo di giochi scaricati in media da un utente Android sono circa il 22% del totale delle applicazioni per utenti iOS un 36,1%, facile spiegare il perché di tali percentuali in quanto sulla maggiorparte dei telefoni Android i giochi non garantiscono la stessa rendita (qualità, velocità, dinamicità) che su iOS; difatti spesso, se non quasi sempre, i giochi vengono sviluppati prima per iOS e successivamente adattati ad Android.


Vi é un riscontro interessante per quanto riguarda anche i prezzi, mentre Appstore ha una media di 0,67$ ad applicazione Android Market di soli 0,09$ ad applicazione, però su i possessori di iOS spendono in media 2,41$ per le App mentre chi ha un dispositivo Android spende circa 3,17$ circa, inoltre, circa il 22% delle applicazioni per iOS sono a pagamento contro il 5% delle applicazioni per Android


Chomp mostra le top ten elencate qui di seguito
  • Android

  1. Pandora
  2. Facebook 
  3. Lookout Mobile Security
  4. Zedge Ringtones 
  5. Advanced Task Killer 
  6. Handcent SMS 
  7. Dolphin Browser 
  8. The Weather Channel 
  9. TuneIn
  10. GasBuddy

  • iOS

  1. Angry Birds
  2. Facebook
  3. Dropbox
  4. IMDb
  5. Pandora
  6. Angry Birds Seasons
  7. SoundHound
  8. Netflix
  9. Angry Birds Rio
  10. Instagram

É facile notare come sia gradito Angry Birds su iOS mentre su Android sono sempre più presenti applicazioni come Dolphin Browser o Handcent SMS

Nessun commento:

Posta un commento