lunedì 16 gennaio 2012

Le avventure di Tintin: Il segreto dell'Unicorno [Recensione]

al famoso fumetto del maestro belga Hergé, il giovane reporter Tintin approda sui dispositivi iOS con una bella avventura che ricalca il film di Steven Spielberg uscito recentemente, che a sua volta trae ispirazione da alcuni albi delle storie originali. Detto questo, il gioco risulta essere una produzione valida anche autonomamente dal film.


Impersonando Tintin esploreremo gli ambienti con un joystick virtuale, raccoglieremo oggetti e monete con un tocco, risolveremo rompicapo di vario genere. Non solo, combatteremo anche nei panni del Capitano Haddock e fiuteremo in quelli del cagnolino Milù. I controlli e la modalità di gioco variano a seconda del momento della storia in cui ci troviamo e della situazione che dobbiamo affrontare: di volta in volta dovremo correre, sgattaiolare, raccogliere al volo oggetti, tagliare funi.


L’avventura riesce nell’intento di fondere varie tipologie di gioco in un tutt’uno intuitivo, scorrevole e piacevole, evitando l’effetto “accozzaglia” e guidandoci nelle varie operazioni da compiere. Quello che invece è meno entusiasmante è che la storia risulta molto guidata, non c’è libertà di azione né di esplorazione, al punto che non è possibile neppure guardarsi intorno cambiando l’angolazione della telecamera. Quest’ultima limitazione risulta particolarmente antipatica visto che la grafica, basata su motore di rendering 3D Unreal (lostesso motore grafico di Infinity Blade I e II), è molto bella ed efficace.





Nel complesso, però, la resa è notevole, e Tintin è un altro titolo che sfoggia bene il livello e le possibilità videoludiche dei dispositivi iOS.


Tintin è disponibile su App Store a 0,79 € è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad e Richiede iOS 3.1.3 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento