giovedì 26 gennaio 2012

RAVENMARK: un fantastico gioco strategico a turni per iPhone [Recensione]

Giovane stratega un po’ timido e ancora poco sicuro delle sue capacità, odiato dal suo superiore che lo ritiene un mollaccione, e protetto invece dall’immenso fratello già ufficiale nell’esercito, tutti insieme in guerra al servizio del Re.

A partire dal personaggio che ci viene subito presentato, RAVENMARK: Scourge of Estellion è tutto incentrato sulla strategia: sarà infatti nostro compito guidare ogni gruppo di guerrieri in battaglia, decidendo cosa fare sulla base di turni in cui avvengono le azioni e gli scontri sul campo isometrico completo di dislivelli.

 
I comandi che possiamo impartire sono di molti tipi, ma in ogni turno ne avremo a disposizione un numero complessivo limitato. Dovremo quindi giostrarci, raggruppando le armate e usando mosse che valgono per più turni, come l’avanzare in una direzione o l’inseguire qualcuno. Dovremo anche tener conto del fatto che alcuni tipi di combattenti sono più forti di altri, e hanno caratteristiche e mosse particolari a disposizione.

 

Tutte queste informazioni sono date nel gioco un po’ per volta, e sono raccolte in maniera ordinata e completa nel “Codex”, una sorta di enciclopedia accessibile in qualsiasi momento. Nel corso delle prima battaglie veniamo introdotti ad un numero consistente di informazioni: se siamo già abituati a giochi tipo Final Fantasy Tactics riconosceremo molti dei meccanismi di RAVENMARK, ma ad ogni modo non ci vorrà molto per inserirsi nella logica del gioco anche per un novellino. Unica pecca, tutti i testi, siano essi dialoghi, spiegazioni o le schede dei vari personaggi, sono in lingua inglese.


RAVENMARK e disponibile su App Store a 2,39€ ed é compatibile con iPhone, iPod touch e iPad e richiede iOS 4.0 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento