lunedì 11 giugno 2012

WWDC 2012: il benvenuto ad iOS 6!

Il Keynote di Apple continua nel migliore dei modi: dopo la presentazione ufficiale dei nuovi Macbook Pro ed Air, il nuovo sistema operativo OSX Mountain Lion, ecco che la scena passa al nuovo sistema operativo portatile iOS 6!


Si introduce il nuovo iOS a partire dalla versione precedente, citando i successi che può vantare l'aggiornamento numero 5, ben 365 milioni di utenti hanno acquistato un iDevice fino a Marzo, e tra questi l'80% sta utilizzando l'ultimo aggiornamento di iOS.


Il sistema di notifiche ha totalmente cambiato il panorama delle informazioni che iOS è in grado di gestire, fino a 7 milioni di notifiche al giorno! Ci sono 140 milioni di utenti che sfruttano iMessage, che mandano più di un bilione di messaggi quotidianamente, l'integrazione con Twitter sta mostrando i suoi frutti, con 10 bilioni di Tweet da iOS 5 e quasi la metà delle foto viene caricata da un iDevice con iOS 5!


Ogni anno Apple sfodera una nuova versione iOS, e anche quest'anno ci saranno 200 nuove funzioni, e diversi miglioramenti all'assistente vocale Siri: all'intelligenza artificiale di Cupertino sono stati aggiunti nuovi comandi e servizi sempre più utili, a partire dal lancio di applicazioni, a integrazioni quasi totali con le varie case produttrici di automobili!


Inoltre vengono aggiunte nuove lingue all'assistente vocale più famoso al mondo, e ci sarà anche l'italiano tra le new entry!



Tra le altre novità, arriva anche l'integrazione con Facebook, potrete postare commenti e status direttamente dal vostro iDevice e anche dal vostro Mac!


Poi ci sarà una nuova schermata per le chiamate in arrivo, con diverse opzioni da scegliere prima di rispondere al chiamante.


E' stata aggiunta la funzione "Don Not Disturb" che consente di disattivare tutte le notifiche e d'ora in poi si potrà utilizzare il servizio FaceTime anche con la connessione 3G!


Tra i miglioramenti a Safari, il browser di iOS 6,  viene aggiunta la possibilità di leggere articoli anche in modalità offline, si potrà condividere le foto all'interno di Safari, e vengono introdotti i "banner intelligenti" delle App, per effettuare collegamenti rapidi alle App e all'App Store!
Finalmente sarà disponibile la funzione "LandScape", cioè a tutto schermo per l'iPhone!


Un'altra delle novità introdotte con iOS 6 è PassBook, per tenere sotto controllo tutti i tuoi biglietti, i pass e i codici che ti servono, tutto direttamente dall'iPhone... anche i biglietti per il cinema!



Un'altra nuova applicazione nativa di iOS 6 sarà Maps, un nuovo sistema di navigazione con mappe create esclusivamente da Apple!


Le nuove mappe potranno vantare della navigazione "Turn By Turn", la segnalazioni di incidenti nel percorso, e segnalazioni di traffico in tempo reale.
Si potrà utilizzare il navigatore anche dalla scherma di sblocco!


Un'altra delle novità di Maps sarà la funzione 3D delle mappe, per visualizzare città e paesaggi, come se ce le avessimo di fronte!
Con la modalità "Fly-over" potrete vedere dall'alto intere città e riconoscere strutte architettoniche e palazzi come se voi poteste volare!




E queste sono soltanto alcune delle 200 nuove funzionalità di iOS 6, una "phenomenal release", da oggi disponibile nella versione Beta per gli sviluppatori Apple!

Nessun commento:

Posta un commento