venerdì 8 giugno 2012

Gli sviluppatori di Applicazioni preferiscono ancora iOS ad Android!

Ancora una volta il sistema operativo portatile iOS è il vincitore nei confronti dell'avversario Android, poiché secondo un'ultima ricerca della compagnia americana Flurry, che offre un'analisi delle due piattaforme di sviluppo, iOS è sempre preferito dai developer rispetto al sistema Android!



Lo schema della ricerca parla chiaro: nei primi 3 mesi del 2012, dei 18 mila download di Software Development Kit, cioè i programmi per la realizzazione di Apps, più di 12 mila sono SDK della Apple, che mantiene dunque il suo primato, la preferenza tra gli sviluppatori, contro il 31% di Android.
Praticamente, ogni 10 applicazioni che vengono realizzate dagli sviluppatori, 7 sono create per iOS, un dato impressionante, nonostante anche Android sia cresciuto nel corso del 2011.


Inoltre, l'azienda Flurry ha evidenziato il pieno dominio nel settore dei tablet da parte dell'azienda di Cupertino, con l'88% dell'utilizzo da parte degli utenti durante i primi mesi del 2012, mentre i tablet di Samsung e Amazon ottengono rispettivamente soltanto l'8 e il 3%.


Un altro punto a favore per Apple, che spinge i developer a scegliere la piattaforma iOS, è il guadagno: dall'analisi risale che per ogni dollaro generato di entrate per utente attivo su iOS, lo sviluppatore per Android può guadagnare soltanto 24 centesimi, perciò l'ago della bilancia pende in modo evidente verso Apple, che continua a guadagnare sempre nuovi sviluppatori.


Un altro dato importante è il seguente: dopo sette mesi dal lancio della versione Android 4.0 Ice Cream Sandwich, solamente il 7.1% dei dispositivi hanno installato l'ultimo aggiornamento; in tendenza opposta iOS 5 è tuttora installato sul 75-80% degli iDevices, un numero che è facilmente calcolabile dal numero di download effettuati dall'app "Audiolibri", introdotta con iOS 5.


Dalla ricerca evince ancora il dominio quasi indiscusso di Apple, nonostante Eric Schmidt, presidente del consiglio di amministrazione di Google, aveva affermato con certezza che gli sviluppatori nel primo semestre del 2012 avrebbero preferito la piattaforma Android per la creazione di nuove Apps, ma queste previsioni non si sono rivelate per nulla veritiere...

Nessun commento:

Posta un commento