Non per niente Promemoria è una delle app di sistema e l’App Store è pieno di software analoghi: ognuno propone una variazione, più o meno funzioni e approcci diversi all’interfaccia e all’interazione. Da un lato dello spettro troviamo app ricche e potenti come Things e OmniFocus, dall’altro super semplici come Clear. Proprio a quest’ultima è chiaramente ispirata Task, un’app per creare liste e promemoria semplice e piacevole da usare, ma comunque dotata di un certo numero di funzioni. L’interfaccia di Task è caratterizzata da una grafica improntata all’alta leggibilità e interazioni multitouch, abbastanza intuitive da riuscire a risultare utili oltre che spettacolari. Alcune ricalcano quelle di Clear, ma vi aggiungono delle belle animazioni che rendono più evidentemente il significato del gesto.
Ad esempio, quando trasciniamo una voce nella lista da destra a sinistra per cancellarla, questa si ripiega fino a sparire, mettendo in evidenza la metafora delle strisce di carta. Stessa cosa quando tiriamo su la lista o allontaniamo due voci per crearne un’altra, e il foglietto su cui scrivere si dispiega. Task non è un’app di liste ma piuttosto di cose da fare, e tutto ha una sua collocazione temporale: il futuro è in alto e ha colori più chiari, il passato è sepolto in basso, grigio. Ad ogni avvio Task ci ricorda di quanto dimenticato, e volendo potremo passare ad oggi le cose che non abbiamo fatto ieri con un tap.
Di ogni voce possiamo indicare se è importante e se vogliamo associarvi una notifica. Scegliere data e ora è semplice, ma un limite è rappresentato dai soli 50 caratteri per la descrizione.
Task è disponibile su App Store a 0,89€ ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l'iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Nessun commento:
Posta un commento