lunedì 17 dicembre 2012

Readtime: Leggiamo gli articoli in base al tempo che abbiamo a disposizioe

servizi di lettura differita, quelli che ci consentono di mettere da parte articoli trovati su web per fruirli quando abbiamo tempo, sono davvero utili.

Come però sanno gli utilizzatori più entusiasti, possono avere l’effetto collaterale di farci accumulare più roba di quanta poi effettivamente riusciamo a leggere. Se il senso di fastidio non ci ha già spinti ad eliminare tutto il nostro arretrato, ecco una bella app che potrebbe darci una mano a far fronte a questa situazione. Readtime infatti ci chiede quanto tempo abbiamo a disposizione per leggere, da due minuti a mezz’ora, e poi ci propone articoli che possiamo effettivamente affrontare in quel lasso di tempo.


Se oltre ad avere poco tempo siamo anche poco concentrati (ad esempio siamo in luogo molto rumoroso o siamo stanchi), possiamo anche scegliere che ci vengano proposti solo articoli brevi. Al momento Readtime è integrato solo con il servizio Readability, ma è intenzione degli sviluppatori aggiungere in futuro anche Pocket e Instapaper. Dopo aver fatto login, l’app scarica la nostra “Reading list”, che rimane quindi a disposizione anche offline, eccezion fatta per le immagini. Mentre leggiamo, nell’angolo in basso a destra un quadrante segna il tempo trascorso. Se finiamo in fretta, scorrendo il dito sullo schermo passeremo ad un altro articolo, mentre a tempo scaduto torneremo alla schermata principale.


Alla sincronizzazione successiva, gli articoli letti in Readtime risulteranno archiviati anche presso Readability. Se incontriamo qualcosa di particolarmente interessante, in fondo alla pagina troviamo il menu per condividere l’articolo e la stella per aggiungerlo alla nostra lista dei preferiti.


Readtime è disponibile su App Store a 1,79€ ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l'iOS 5.0.1 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento