domenica 23 dicembre 2012

Avengers Initiative: I super eroi marvel approdano sui nostri iDevice [APP GRATUITA SOLO PER QUESTA SETTIMANA]

Partimo subito con il dire che il gioco è disponibile gratuitamente solo per questa settimana e di conseguenza si consiglia a tutti gli amanti dei giochi di scaricare il gioco. La Marvel propone un gioco che ha il sapore di un progetto a lungo termine e dal tiro sicuramente ambizioso, composto da numerosi capitoli e una promessa d’interazione sociale senza contare all'incredibile comparto tecnico (il gioco è stato sviluppato usando l'ormai noto Unreal engine 3).

Questa volta il gruppo dei Vendicatori dovranno affrontare i loro storici nemci fuggiti dalla "Volta", un carcere di massima sicurezza nascosto e situato tra le Montagne Rocciose, liberati da un misterioso raggio a impulsi. Lo S.H.I.E.L.D. decide di radunare un super team composto da: Thor, Hulk, Capitan merica e Iron man per far fronte al nuovo pericolo e in questo primo episodio sarà Hulk a esser arruolato dallo stratega Nick Fury. Marvel Initiative fa così il proprio debutto non come gioco completo bensì come progetto diviso in più parti, con episodi rilasciati periodicamente, upgrade e personalizzazione dei protagonisti con vari powerup e un’ancora fumoso interscambio in multiplayer.


Se in questa prima parte è l’eroe verde e furioso a combattere contro Mandroidi, Wedingo, Zzzax, Abominio e SuperSkrull, è facile prevedere che i successivi capitoli riguarderanno gli altri elementi del gruppo dei Vendicatori, variando così protagonisti e caratteristiche di gioco. Non solo la storia (curata dagli sceneggiatori Fred Van Lente e Greg Pak) è di quelle classiche e dai toni vicini alle ultime saghe a fumetti, ma è supportata da una grafica in alta definizione di un livello che poche volte abbiamo avuto la fortuna di vedere sui nostri iPhone: cura per i dettagli dei personaggi, poligoni dai movimenti fluidi e ambientazioni di sicuro effetto, sono elementi che da subito lasciano il giocatore a bocca aperta.


Il paragone con la serie di Infinity Blade è il primo a balenarci in mente sia per la realizzazione tecnica sia per la meccanica di gioco, in sostanza copiata senza la benché minima modifica. Hulk infatti si muove nel suo ambiente seguendo binari prestabiliti, e a noi toccherà solo avvicinarci a oggetti segnalati per attraversare stanze o lande colme di macerie. I combattimenti con gli avversari si riducono a incontri in cui schivare colpi, parare e contrattaccare, seguendo il ritmo di duello dato dal gioco. Una gabbia di giocabilità che se non convinceva nel titolo Infinity Blade non trova nessuna scappatoia neppure in questa versione Marvel, che ripresenta pedissequamente le stesse dinamiche.


La grafica spettacolare sembra quasi voglia distrarre dalla povertà d’interazione, riducendo la scelta del giocatore a tempestivi movimenti calcolati: una suggestione che ci ha ricordato quasi l’epico Dragon’s Lair della Cinematronics su laserdisc degli anni Ottanta. Se questa è l’evoluzione dei videogiochi su iPhone per i programmatori della WideLoad Games, dobbiamo ammettere che la delusione non è poca. Seppur nei primi istanti di gioco la complessità degli elementi a nostra disposizione e la già elogiata grafica fanno sperare in un’esperienza entusiasmante, la ripetitività mina non solo il concludere questo primo capitolo ma compromette l’essenza stessa del progetto: in quanti pagheranno un prezzo così alto per attendere episodi che riproporranno le stesse limitazioni?


Avengers Initiative è disponibile su App Store a 5,49€ (solo per questa settimana il gioco è disponibile gratuitamente) ed è compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3rd generation), iPad Wi-Fi + 4G, iPad (4th generation), iPad Wi-Fi + Cellular (4th generation), iPad mini e iPad mini Wi-Fi + Cellular. Richiede l'iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

ATTENZIONE:
Il gioco non è compatibile (almeno per ora) con nessun iPod Touch

Nessun commento:

Posta un commento