
Paper by FiftyThree è una bella app per creare schizzi sul nostro iPad. Gli strumenti sono vari e ben fatti e hanno una resa particolarmente soddisfacente, mentre l’ambiente di lavoro pecca di alcune mancanze e malfunzionamenti che lo rendono meno che ideale.
Inclusi nell’app sono presenti la stilografica e la gomma, mentre acquerelli, matita, pennarello e penna sono acquistabili in-app a 1,59 Euro l’uno o 5,99 Euro tutti insieme. Il tratto dei vari strumenti appare molto naturale ed è possibile calibrarne lo spessore mediante la velocità del gesto. I fogli sono organizzati in taccuini manipolabili in maniera piuttosto intuitiva direttamente con le dita. Un tap sulle pagine ce le apre davanti come unico foglio, pronto per essere segnato.
Un gesto innovativo che funziona molto bene è quello per annullare l’ultima operazione, ovvero “riavvolgere” con due dita la “storia” delle azioni fatte. Con un colpetto di dito facciamo comparire o sparire la barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo, oppure “voltiamo pagina”.

Purtroppo questi gesti funzionali da compiere al bordo del foglio vengono spesso interpretati male dall’app e lasciano dei segni non voluti sui bordi, e viceversa. Si sente la mancanza di una funzione di ingrandimento, che su di un touch screen è praticamente indispensabile per ovviare all’imprecisione del tocco. Ci vorrebbe poi un qualche sistema per permetterci di appoggiare la mano, sopratutto per scrivere. Un’altra mancanza particolarmente grave riguarda i colori: infatti abbiamo a disposizione solo una palette estremamente limitata di soli nove colori. Gli sviluppatori stanno raccogliendo pareri e suggerimenti, e hanno già iniziato ad aggiustare il tiro con degli aggiornamenti, ad esempio l’esportazione del singolo foglio.
Paper by FiftyThree è
disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con iPad. Richiede iOS 5
Nessun commento:
Posta un commento