giovedì 27 dicembre 2012

Qualifiers 2014: Un’app che "promette" di guardare i goal della nostra nazionale... Ma non lo fa!

Ormai da qualche mese sono cominciate le qualificazioni per i prossimi mondiali di calcio che si giocheranno in Brasile nel 2014 e, mentre è possibile seguire senza troppe difficoltà le partite dell’Italia, purtroppo lo stesso non si può dire degli incontri delle altre nazionali.

Qualifiers 2014 è un’app che promette di guidarci attraverso la fase a gironi in Europa, trasmettendo i match in diretta e permettendoci di vedere alla fine le azioni salienti di tutti gli incontri. Le premesse sembrano buone ma abbiamo constatato che, all’atto pratico, le funzionalità dell’app presentano delle grosse limitazioni.


Non solo non sono visibili le partite della nostra nazionale ma non lo sono neppure quelle delle rappresentative principali: probabilmente queste mancanze sono legate alla concessione dei diritti tv per cui è impossibile vedere sul nostro iPhone le partite che vengono trasmesse in Italia, siano esse disponibili sui canali in chiaro che su quelli a pagamento. Queste limitazioni vengono applicate non solo alla diretta ma anche alla sintesi degli incontri: dei 14 disputati da Spagna, Germania, Inghilterra e Francia fino ad ora, solo uno (Georgia-Spagna) è presente nella sezione “highlights”.


Le uniche sezioni che sembrano funzionare bene sono quelle riguardanti le informazioni sulle squadre, i risultati delle partite e le classifiche dei gironi: anche in questi settori comunque Qualifiers 2014 non eccelle e risulta senza dubbio meno esaustiva di altre app come per esempio Live Score Addicts che, oltre ad essere completa sotto il profilo statistico e ad aggiornare risultati e informazioni in tempo reale, spesso rende disponibili le immagini delle reti nel giro di pochi minuti.


Qualifiers 2014 è disponibile su App Store gratuitamente ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l'iOS 5.0 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento