mercoledì 31 ottobre 2012

SoundCloud: Arriva il social network dedicato agli amanti della musica


SoundCloud sta all’audio su Internet come YouTube sta ai video e Flickr alle fotografie.
Si tratta di un servizio che permette di caricare e condividere qualsiasi tipo di registrazione audio e di utilizzarla per interagire con gli altri utenti.

Non si tratta di un semplice spazio o archivio in Rete: tra le sue caratteristiche chiave c’è una spiccata “socialità” basata sui contenuti. Tra gli utenti di SoundCloud ci sono tantissimi musicisti con nomi di primissi piano come gli R.E.M., Bruce Springsteen, Moby, Beyoncé, i Radiohead, i Prodigy, 50 Cent, i Beatles, Skrillex e tantissimi altri, che caricano i brani dai loro dischi, tutti ascoltabili (a volte anche scaricabili) gratis, in maniera perfettamente legale. Anche da iPhone.


L’app ufficiale, universale e gratuita, permette di “seguire” gli altri utenti, di aggiungere i loro brani audio ai nostri preferiti, segnalarli su vari social network e addirittura commentare apponendo note in punti specifici della canzone o registrazione. Il software per iPhone e iPad fa utilizzo delle API per il multitasking e la riproduzione audio prosegue anche quando si esce dal programma, in background: i controlli per volume e tracce sono disponibili nella barra del multitasking, e prendono il posto di quelli dell’app Musica di sistema (ex iPod). SoundCloud è pensato per ospitare e condividere qualsiasi tipo di audio (quindi anche discorsi, interviste, podcast, convegni, ecc.) e l’app incorpora un registratore.
Tramite il pulsante centrale in basso possiamo effettuare nuove registrazioni e caricarle sul servizio. Si potrà scegliere poi se rendere i contenuti visibili a tutti o no, se permettere i commenti e se oltre ad ascoltare si potrà anche scaricare il file, nonché di pubblicare un link anche su Facebook, Twitter, Foursquare e Tumblr, con cui SoundCloud ha una partnership grazie a cui si può autopubblicare l’audio appena registrato via iPhone anche nei post.

SoundCloud è disponibile su App Store gratuitamente ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5

Nessun commento:

Posta un commento