martedì 23 ottobre 2012

Il mini iPad fa il suo primo debutto al San Josè Theatre

Il nuovo iPad mini viene presentato. Dopo una lunga attesa e, contrariamente alle prime volontà di Jobs, l'iPad mini fa il suo debutto al San Josè Theatre in California, esattamente 11 anni dopo la presentazione del primo iPod.


Apple ha reinventato il concetto di tablet una seconda volta. Il nuovo iPad mini é spesso come un iPod touch e pesa la metà di un normale iPad: 308g. È molto interessante la scelta di Apple di mantenere uno schermo da 7,9" (1024x768 - 163ppi). La scelta di adottare un display con la medesima risoluzione di iPad 2 non é delle migliori soprattutto dopo aver osservato la magnificenza del nuovo iPad con Retina Display.


Dotato di processore A5, il medesimo di iPhone 4S e di iPod touch di 5ª generazione, non raggiunge velocità sorprendenti ma l'iOS 6 adattato si comporta egregiamente. La connettività del nuovo dispositivo é d'ultima generazione. 


Il mini tablet ha una fotocamera iSight da 5 Mpx, e registra a 1080p. Mentre la fotocamera frontale da 1,2 Mpx registra a 720p, garantendo FaceTime HD. La connettività del nuovo dispositivo é interessante: WiFi a/b/g/n (802.11n a 2,4 e 5Ghz), Bluetooth 4.0 e GPS per la versione con connettività LTE.


Il nuovo iPad mini é dotato, come tutti i dispositivi Apple aggiornati, di Lightining connector. La batteria del piccolo tablet di casa Apple dovrebbe mantenere gli stessi ritmi del grande iPad. 


I bordi cromati, e il materiale della cover posteriore richiamano parecchio il nuovo iPhone 5.
Lo studio di un nuovo design é la prova che Apple ha comunque reinventato un prodotto.

Ricordiamo che l'iPad mini sarà disponibile alla vendita dal 2 novembre.

1 commento: