sabato 20 ottobre 2012

Readability: Cercare articoli e notizie sul web non è mai stato più semplice (app ottimizzata per iPhone 5 e nuovo iPad)

Readability è nato come servizio che reimpaginava i contenuti dei siti web per renderli più leggibili (da cui il nome), Readability si è poi evoluto aggiungendo funzioni per mettere da parte articoli e fruirli in un secondo momento.

Da poco è arrivata anche l’app per iOS, che brilla particolarmente sul nuovo iPad e il suo retina display. L’interfaccia, utilizzabile in entrambi gli orientamenti, usa pulsanti e gesti ed è poco intrusiva.
Il focus è sulla lettura dei contenuti a tutta pagina, con opzioni di visualizzazione per ottimizzare la visibilità, quali la scelta tra cinque font ad alta leggibilità, abbinamento di colori notte/giorno e regolazione delle dimensioni del carattere e della larghezza del rigo.


Dopo aver letto qualcosa potremo eliminarla oppure archiviarla o anche aggiungerla tra i nostri preferiti. Per ritrovare articoli su di un dato argomento è disponibile una funzione di ricerca. Tramite le app integrate o aggiungendo un bookmarklet al nostro browser preferito, potremo mettere da parte le cose da leggere in modo semplice e pratico, ottimizzando i nostri tempi.
Messo a confronto con servizi analoghi come Instapaper e Read It Later, Readability risulta una soluzione altrettanto valida, forse esteticamente più appagante ma con funzioni di archiviazione meno avanzate. Inoltre, Readability è completamente gratuito. Se riteniamo che il servizio ci è utile, è possibile fare una donazione in-app, totalmente opzionale.



Lo sviluppatore si impegna a girare una percentuale della somma ai siti che siamo soliti leggere e archiviare tramite Readability, previa iscrizione di questi al servizio.

Readability è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatible con iPhone, iPod touch, e iPad. Richiede iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Nessun commento:

Posta un commento