domenica 14 ottobre 2012

iFixit ha smontato il nuovo iPod Touch, ecco l'analisi

Gli esperti del team di iFixit negli ultimi giorni hanno avuto un sacco di lavoro con l'uscita pressochè in contemporanea del nuovo iPhone 5, e della nuova linea di iPod Touch e Nano. Apple Planet ha pubblicato le foto del loro lavoro, mostrando le componenti hardware interne della quinta generazione di iPod Touch!




Apple ha compiuto un lavoro "straordinario" nell'assemblare il nuovo iPod Touch: in uno spazio fino al 20% inferiore rispetto al nuovo iPhone, gli ingegneri hardware sono riusciti a incastonare tutti i chip in modo perfetto, grazie all'uso di schede logiche più piccole, alcune componenti sono state inglobate o scartate, e anche una batteria più lunga e sottile, ma dalle performance ottime.



Come possiamo vedere dalla foto qui sopra, il cuore (quadrato rosso) dell'iPod Touch è il processore dual-core A5, già implementato nell'iPad 2 e nell'iPhone 4S.
Poi si può vedere in alto a destra (verde) il modulo Wi-fi e sotto una componente per la gestione della batteria (giallo).
A sinistra in basso (arancione), si trova la memoria flash NAND da 32 GB realizzata da Toshiba, mentre in basso (viola) c'è una componente già trovata anche sull'iPhone 5 di cui non si sa ancora molto.


Durante la fase di smontaggio, si può notare il nuovo connettore Lightning e il jack delle cuffie da 3,5 mm, entrambi collegati da un lungo cavo di plastica che si attacca alla logic board: questa immagine era stata viste più volte durante i rumors in Agosto, ma che la componente sembrava per l'iPad Mini.

Alla fine dell'analisi, si può evincere come sia complesso in generale smontare e quindi anche effettuare riparazioni sul nuovo iPod Touch, poichè adesso molte componenti vengono saldate tra loro. 
Inoltre l'iPod è incollato con adesivi speciali che rendono difficile l'apertura dell'iDevice, ma tutto ciò è collegato alla vera filosofia Apple portata avanti da Jobs, e continua ancora oggi: i prodotti con la mela morsicata devono essere impiegati così come vengono acquistati, non sono ideati per essere aperti o modificati dagli appassionati di tecnologia, e così la ricerca ostentata del design minimalista hanno portato ad una complessità elevata sia nell'assemblaggio che nell'azione inversa.

Nessun commento:

Posta un commento