mercoledì 7 marzo 2012

Apple rilascia Configurator nel Mac App Store

Oggi, nel giorno della presentazione del nuovo iPad 3 e della iTV rinnovata, è stato lanciato nel Mac App Store una interessante applicazione (per di più gratuita) che consente di gestire e amministrare le impostazioni di più iDispositivi connessi in un network, come a casa, a scuola o in ufficio.




Con Configurator si può interagire senza problemi con i propri iPhone, iPod e iPad nelle strutture scolastiche o negli ambienti di lavoro: ad esempio si può inizializzare una serie di prodotti per eseguire una lezione, o visualizzare un certo contenuto digitale, immettere dati in ogni terminale per la lettura/scrittura di essi, e tanto altro ancora.


Si adatta perfettamente alla vita scolastica, o di laboratorio, in quanto puoi personalizzare gli iDevices a disposizione nel modo che vuoi tu, con delle caratteristiche predefinite, con delle App già installate e delle informazioni già native nel modello da te selezionato!


Puoi configurare più di 30 dispositivi alla volta, e aggiornare il loro sistema operativo all'ultima versione.
Inoltre puoi creare delle copie di backup e salvare i file di alcune App da un device in particolare.
La configurazione già utilizzata è possibile riutilizzarla in futuro salvandola tra le impostazioni preferite ed inoltre con una modalità "editor"è possibile personalizzare ogni configurazione a piacimento.
E' possibile dividere in gruppi i dispositivi e applicare determinate condizioni, impostazioni e Apps per un lavoro ordinato e più strutturato, e con pochi passi è possibile riportare in un terminali i dati adoperati in precedenza.
Infine è possibile controllare quale tipo di impostazioni è in funzione su un determinato iPhone, iPod o iPad, controllare la presenza di backup precedenti o di dati, e tutti questi profili personalizzati si possono condividere tra un Mac e l'altro per assegnare gli stessi profili ad altre strutture lavorative e/o scolastiche.

In conclusione, Configurator può rivelarsi un'App molto utile nel settore dell'istruzione e del mondo del lavoro, per fornire agli insegnanti e ai datori di lavoro uno strumento in più di organizzare il proprio operato.
Il link per il programma lo trovate a questo indirizzo, buon download!

2 commenti:

  1. Gira anche su Windows o solo su Mac?
    Grazie
    -BaD-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo su Mac, e non credo che verrà mai rilasciato per Windows

      Elimina