Nella città di Taiyuan la Foxconn è all'opera per realizzare un'altra sede dell'azienda, per la produzione del nuovo prodotto Apple. Uno degli "addetti ai lavori" riferisce che l'azienda ha ancora diversi siti da inaugurare, e molti altri lavoratori da assumere.
La Apple grazie alle sue richieste esose, ha permesso alla Foxconn di posizionare la realizzazione di iPhone tra le priorità della famosa industria cinese, partendo dal fatto che la Foxconn, una delle industrie leader nella produzione dell'iPhone per Apple, ha acquisito l'85% degli ordini del nuovo modello, cioè dei numeri da capogiro, 57 milioni di unità prodotte all'anno!
Parlando invece dello stipendio medio di un lavoratore della Foxconn, la cifra si aggira attorno ai 1550 yuan, cioè solamente 245 dollari al mese, che diventano 285 mensili dopo tre mesi di attività.
Con gli straordinari e i bonus vari, il lavoratore medio è in grado di percepire di stipendio tra i 345 e i 500 dollari, ovvero tra 260 e 415 euro al mese, veramente molto poco.
Tutto questo è ingiusto per un lavoratore che in media in Cina lavora 12 ore al giorno, e per questo ci sono state delle rivolte (guardate il video qui sotto), con le quali i lavoratori chiedono un aumento di stipendio in vista dell'uscita del nuovo telefono marchiato Apple.
Nessun commento:
Posta un commento