domenica 25 marzo 2012

Il nuovo iPad - Le impressioni di Apple Planet

Dopo due giorni di uso intenso del nuovo tablet di casa Apple, siamo giunti ad alcune conclusioni in parte positive ma in parte negative.



Come sempre Apple presenta il suo prodotto in maniera formidabile con una sterilità e un minimalismo che solo l'azienda californiana é in grado di trasmettere all'acquirente. Come nell'iPad 2, la confezione del nuovo iPad é la medesima, cambia sostanzialmente la presenza del logo di iCloud sulla confezione e lo sfondo dell'immagine dell'iPad sulla scatola.



Aprendo la confezione si trova il tablet, caricabatterie, cavo usb, materiale cartaceo e la linguetta metallica per l'estrazione dell'alloggiamento SIM nel caso si acquisti la versione 4G.


La parte cartacea consiste in un piccolo manuale d'uso, le specifiche tecniche, la piccolissime note legali e gli immancabili Apple stikers!


Mettiamo le cose in chiaro. Parliamo subito della batteria, non neghiamo che ci sia voluto parecchio tempo per caricarla al 100%, all'incirca 5 o 6 ore, ma al contempo la durata della batteria, con 3G disabilitato e luminosità al 50%, ha dato ottimi risultati più di 10h di durata nonostante l'intenso uso.
Per quanto riguarda il calore non ci ha mai dato problemi di riscaldamento ad eccezione della riproduzione video ad alta risoluzione, abbiamo fatto riprodurre all'iPad la pellicola Anonymous a 1080p, dopo 1h e 47 min, la temperatura ha raggiunto i 32˚C. Sicuramente é rilevante il fatto che non sia stata utilizzata una connessione 3G.

Screenshot del film Anonymous
Abbiamo utilizzato BroswerMark per calcolare la potenza grafica, ma i risultati non sono stati quelli che ci aspettavamo: 99517, sicuramente non sarà un valore basso ma non é elevato come ciò che ci prospettavamo dalla presentazione di Apple in cui annunciava il doppio della potenza rispetto ad iPad 2, in realtà, il nuovo tablet a malapena duplica il modello di prima generazione.

Valori di Browser mark riguardo alla parte grafica del nuovo tablet Apple
Vi riportiamo qui di seguito i valori segnalati dall'applicazione iBenchmark Pro.

Valori di iBenchmark Pro riguardo al nuovo iPad
Abbiamo anche utilizzato LINPAK che non ha mostrato grossi cambiamenti rispetto ai risultati ottenuti con iPad 2.

Valori di LINPAK riguardo ai test sulla terza generazione di iPad
Per un problema con l'applicazione non sono mostrati i valori a N=8000 e con N=8500, in quanto successivamente al salvataggio l'App aveva un crash e dunque eliminava anche i salvataggi precedenti. Abbiamo anche verificato che utilizzando il nuovo iPad in maniera normale (messaggi, navigazione, mailing, social...) LINPAK va in crash con N>8500

La bellezza dello schermo é al dir poco formidabile, il prodotto rende i colori molto più vividi rispetto ad un iPad 2 e la differenza é evidente, peccato che solo ad occhio nudo sia possibile captare questa divergenza.

Per quanto riguarda la nuova iSight camera da 5 megapixel non possiamo esprimerci completamente a favore in quanto primariamente pecca di una cosa evidente, ossia, l'ergonomia, non é assolutamente gradevole scattare foto con questo dispositivo. Secondariamente la mancanza anche di un single LED flash fa si che in mancanza di luce il tablet sia più che inutile. I video a 1080p sono un grandioso passo avanti e 30 fps rendono le sequenze video gradevoli e scorrevoli.

Interfaccia per le fotografie
Immagine scattata con il nuovo iPad - Apple TV 3
Immagine scattata con il nuovo iPad
Immagine scattata con il nuovo iPad
La risoluzione é davvero impressionante ma per avere una buona resa bisogna dedicare almeno 30 o 40 secondi a fotografia.

Per quanto riguarda lo schermo e la sua brillantezza é davvero allucinante. Abbiamo fatto qualche fotografia per cercare di mostrarvi la differenza fra la luminosità di un MBP 15" Mid 2011 con schermo antiriflesso e il nuovo iPad

Differenza della brillantezza fra lo schermo iPad e un MBP (Antiglare)

Differenza della brillantezza fra lo schermo iPad e un MBP (Antiglare)
La formidabile risoluzione non ha paragoni, ciò che sembra essere un semplice iPad 2 migliorato ha un cuore pulsante di pixel!

In conclusione é un prodotto davvero formidabile, senza paragoni. Apple é stata in grado di regalarci un ennesimo capolavoro, l'unica pecca é la mancanza di un'unità di calcolo leggermente più avanzata e, magari, la presenza di un flash per migliorare ancora la qualità della fotografia.
Adesso il futuro é in mano agli sviluppatori, cosa saranno in grado di elaborare e di migliorare grazie a queste nuove specifiche tecniche?
Sicuramente noi di Apple Planet saremo qui con voi per rendervi partecipi di rumors, novità e quant'altro!

7 commenti:

  1. La miglior recensione, complimenti!!!
    Dettagliata, magari potevi testare qualche videogame ma per il resto. IMPECCABILE. Bravo Marco!

    RispondiElimina
  2. Aspettavo giusto una recensione, dopo aver seguito il LIVE del lancio! l'unica cosa che manca è un bel video!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto che mi funzioni il 3G per fare una recensione, non penso di essere in grado di Farne una video. Let's see.
      Ho aggiornato l'articolo sul LIVE, adesso ci sono anche delle immagini e un video mancanti.
      Continua a seguirci.

      Elimina
  3. Bello, davvero. Un prodotto davvero bello! Aspetto con ansia una recensione che riguardi la connettività e qualche gioco!

    RispondiElimina
  4. Bel lavoro, complimenti davvero...

    RispondiElimina