domenica 18 marzo 2012

GarageBand: Componiamo musica direttamente dai nostri iDevice

Non serve essere dei musicisti provetti e basta avere orecchio per creare delle canzoni di buon livello, ma sappiate sin da subito che GarageBand è perfetto anche per i musicisti seri, che possono usare l’applicazione per registrare al volo un’idea ovunque si trovino. 




Gli strumenti “smart” aiutano i musicisti alle prime armi a creare brani completi, con chitarre, giri di basso, batteria e via dicendo, mentre gli strumenti normali permettono agli esperti di registrare un brano anche sui sedili dell’autobus. Se poi avete un Macintosh a casa, potete importare il lavoro fatto nel vostro computer per aggiungere gli ultimi ritocchi tramite GarageBand per Mac.

L’app per iPhone (e iPod touch) permette anche di registrare la propria voce tramite il microfono, e può essere utilizzata anche come amplificatore per la propria chitarra elettrica. Le possibilità offerte dall’applicazione sono davvero infinite e il costo è assolutamente accessibile: 3,99 Euro, in versione universale.

Creiamo il nostro primo brano:

1. Prima di tutto creiamo un nuovo brano con il pulsante + nella schermata “I miei brani”. A questo punto scorriamo tra tutti gli strumenti alla ricerca di “Smart Guitar”, con cui possiamo creare un riff di chitarra anche senza saper suonare alcuno strumento.


2. Il tipo di chitarra proposto da GarageBand è una chitarra acustica, ma noi cerchiamo qualcosa di più rock. Usiamo il pulsante a forma di freccia e quindi selezioniamo la voce Acoustic per poter cambiare il tipo di chitarra. Scegliamo Roots Rock.


3. Usiamo ora il pulsante a forma di manopola per accedere a qualche opzione aggiuntiva. Scegliamo un livello di Autoplay, da 1 a 4, e assicuriamoci che l’interruttore sia su Chords. Scegliamo il giro di accordi, creando una sequenza con le linguette in basso.


4. Una volta che avremo trovato una sequenza di accordi soddisfacente, possiamo premere il pulsante rosso Registra. Partirà il metronomo che introdurrà la registrazione: suoniamo la nostra sequenza di accordi correttamente e il riff è pronto.


 


Mixiamo il nostro brano:
Non appena avremo le varie tracce del brano, potremo
mixare tutti gli strumenti decidendo i tempi di entrata e il
volume di ogni singolo elemento.



Eccovi anche un video che mostra le potenzialità di questa fantastica applicazione



GarageBand è disponibile su AppStore a 3,99 € ed è Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad.Richiede l'iOS 5.0 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento