domenica 18 marzo 2012

Tones: Comporre musica non è mai stato così facile

Tones è un’app che vuole avvicinare alla creazione di musica anche chi non ha nessuna conoscenza pratica o teorica in merito, dal bambino all’adulto.



Gli unici requisiti sono entusiasmo e curiosità, e l’interfaccia semplice e intuitiva ci permetterà di manipolare la musica in maniera giocosa. Una griglia di pallini azzurri sarà il nostro strumento, su cui potremo andare a segnare con un tocco una traccia di note bianche. Intuitivamente, i toni saranno tanto più acuti quanto più saranno posti verso l’alto, e tanto più gravi quanto in basso, messi nella sequenza di una gradevole scala pentatonica maggiore.


Potremo creare accordi segnando più note in un’unica colonna, ognuna delle quali viene “letta” in sequenza da sinistra a destra per poi ripartire in loop. Le icone in basso ci permettono di modificare il tempo, scegliere lo strumento e decidere il numero di colonne. Potremo eliminare un pallino facendoci tap sopra e ripulire tutto scuotendo il telefono.
Il programma è nel complesso delizioso, ma ha la limitazione di non salvare né registrare quanto prodotto, avvicinandosi così più ad un gioco estemporaneo che alla produzione di musica, per quanto spontanea.

Tones è disponibile su AppStore a 0,79 € ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento