L'Apple Store è davvero caratteristico, i due piani racchiudono tutto il mondo Apple possibile nella favolosa città, già dotata di tre rivenditori di prodotti Apple.
Sono arrivato ad Amsterdam e subito mi sono ricordato che tempo fa era stato inaugurato il primo Apple Store del nord Europa
Allora ho deciso di visitarlo, come spesso accade in molte città del mondo! I ragazzi in maglietta blu sulla soglia mi hanno subito accolto in maniera gentilissima. Tecnicamente i Genius degli Apple store non possono rilasciare interviste, però un ragazzo mi ha chiesto di aspettarlo fuori dall'Apple Store dove, a suo dire, avremmo potuto chiacchierare più liberamente. Quando il Genius, ormai in borghese, aveva terminato il turno mi ha raggiunto all'uscita. Siamo andati a bere qualcosa in un locale nelle vicinanze dove ha avuto luogo l'intervista. Dopo aver sottolineato più volte che avrebbe parlato a patto che non l'avessi fotografato e che non avessi pubblicato il suo nome, è iniziata la nostra "intervista segreta":
Allora ho deciso di visitarlo, come spesso accade in molte città del mondo! I ragazzi in maglietta blu sulla soglia mi hanno subito accolto in maniera gentilissima. Tecnicamente i Genius degli Apple store non possono rilasciare interviste, però un ragazzo mi ha chiesto di aspettarlo fuori dall'Apple Store dove, a suo dire, avremmo potuto chiacchierare più liberamente. Quando il Genius, ormai in borghese, aveva terminato il turno mi ha raggiunto all'uscita. Siamo andati a bere qualcosa in un locale nelle vicinanze dove ha avuto luogo l'intervista. Dopo aver sottolineato più volte che avrebbe parlato a patto che non l'avessi fotografato e che non avessi pubblicato il suo nome, è iniziata la nostra "intervista segreta":
D: Hai iniziato a lavorare per Apple dal giorno dell'inaugurazione?
R: Sì, avevo inviato il mio curriculum alla Apple, attraverso il sito online, non appena ho saputo che avrebbero aperto l'Apple store ad Amsterdam.
D: Come hai saputo dell'apertura dell'Apple Store qui, in Olanda?
R: Un giorno passeggiando ho visto i cartelli che dicevano che un Apple Store avrebbe aperto qui ad Amsterdam. È stato bello sentir crescere il negozio attraverso questi cartelloni che oscuravano le grandi finestre.
D: Ti trovi bene a lavorare per una multinazionale come la Apple?
R: Sì, Apple tratta davvero bene i propri dipendenti ed è molto flessibile.
D: Cosa si prova ad essere un Genius, come hai fatto a diventarlo?
R: Essere un Genius è un esperienza davvero incredibile. Sapere che ci sono delle persone che contano su di te per risolvere i loro problemi rende il mio lavoro ogni giorno una novità. Sono diventato Genius per "fortuna", ho iniziato a lavorare alla come commesso, poi il direttore ha notato che mi distinguevo e che spesso i clienti abituali facevano riferimento a me, piuttosto che ad un Genius. Quindi, dopo qualche domanda da parte del direttore, sono stato promosso a Genius. Ho avuto fortuna perché mancava un Genius e io sono ho coperto definitivamente quel ruolo.
D: Come ti trovi con il team di Amsterdam?
R: Benissimo! Siamo tutti entusiasti e motivati, ma, a volte, come in tutti i lavori credo, ci sono delle piccole incomprensioni.
D: Qual'é stata la tua esperienza più strana, qui, all'Apple Store di Amsterdam?
R: Ce ne sono state parecchie. Una volta un signore alticcio è rimasto ad usare un iPad per circa un'ora, abbiamo dovuto gentilmente accompagnarlo all'uscita dove ha rimesso. Un'altra volta, un ragazzino é entrato con del cibo e ha iniziato a mangiare, mentre usava un MacBook Pro e ha impiastricciato Mac e tavolo. Certo, le stranezze sono all'ordine del giorno, non capita sempre di trovare un ragazzo che voglia intervistarti.
D: Vi è mai capitato qualcuno che venisse con un prodotto Apple Jailbroken?
R: Sì, spesso. Pretendono che venga riparato, ma la politica di Apple è parecchio contraria.
D: Vi sono mai stati furti in negozio?
R: Che io sappia no, ma molti tentano di rubare e vengono subito fermati dalla sicurezza o dai commessi.
D: In che modo tentano di rubare i prodotti?
R: Nei modi più assurdi: nascondono gli iPod nelle felpe, provano a scappare con un MacBook Pro, prendono gli iPad e li nascondono fra i sacchetti della spesa come se nulla fosse…
D: É mai stato licenziato qualcuno?
R: Come ti ho già detto, Apple è molto comprensiva, è difficile essere licenziati. Ma, ad esempio, se scoprissero che sto rilasciando un'intervista, sarebbe seriamente difficile per me cavarmela. Quindi, ti ripeto, non pubblicare il mio nome e non farmi fotografie.
D: Com'è stato lanciare il nuovo iPad qui ad Amsterdam?
R: Ci eravamo preparati per accogliere molta più gente, l'entusiasmo della folla ci ha comunque scaldati ed è stata un'esperienza unica.
D: Quali sono i prodotti che vendete maggiormente qui ad Amsterdam?
R: Abbiamo venduto parecchi iPad e dall'uscita del nuovo MacBook Pro Retina stiamo vendendo parecchi portatili con il "super schermo"
D: Che rapporto avete voi con i Rumors?
R: Io personalmente seguo 9to5Mac e MacRumors, ma non possiamo assolutamente parlare con i clienti di certe cose! Spesso ce lo chiedono ma dobbiamo fingere di non sapere nulla, anche perché Apple ci comunica ciò che avremmo dovuto sapere dopo i Keynotes o dopo la WWDC.
D: Ti é mai capitato di non saper aiutare qualcuno che avesse un problema?
R: Sì, ho dovuto chiamare qualche collega più esperto. Un paio di volte non siamo stati in grado di fornire un'assistenza completa a livello software, quindi abbiamo rispedito il prodotto alla Apple.
D: Hai sempre utilizzato piattaforme Apple?
R: No, fino a tre anni fa usavo un PC ma poi un giorno ho comprato il mio primo MacBook Pro, sotto il consiglio di un amico ed é stato amore a prima vista. Ho sempre usato telefonini Nokia o Samsung, ma dall'uscita dell'iPhone 4 ho deciso di spostarmi su iOS.
D: Quanto guadagni lavorando come Genius?
R: Non posso rispondere, ma si guadagna bene. Potrei paragonare il mio stipendio a quello di un impiegato di alto livello.
D: Voi che lavorate all'Apple Store, avete sconti particolari per l'acquisto dei prodotti?
R: Certo, ma il mio nuovo iPad non l'ho pagato solo 200€, come molti pensano.
D: Vorresti dire qualcosa agli Apple fan italiani?
R: Venite a trovarci, siete i benvenuti nell'Apple Store di Amsterdam!
Così si è conclusa la nostra piccola intervista.
Credo che gli Apple Store di tutto il Mondo, siano come una piccola Ambasciata per noi Apple fan.
Molto interessante! :)
RispondiEliminaBell'articolo!!
RispondiEliminaCredo anche io che gli Apple Store siano un punto di ritrovo per gli Apple Fan di tutto il mondo!
Bell'intervista, potevi chiedergli se ti vendeva il nuovo MBP con il suo sconto da Apple Reseller!!
articolo molto interessante, quanto mi piacerebbe diventare un genius!!
RispondiEliminaBell'intervista!!
EliminaNon c'è che dire, complimenti, intervista molto interessante e piacevole,
RispondiEliminaFortemente da apprezzare il fatto che sei andato in vacanza ad Amsterdam
ed hai avuto anche il tempo di andare a prendere un intervista....
Bravo!!!
Complimenti ottima intervista
RispondiEliminaGrazie mille, lo apprezzo molto!!
EliminaComplimenti, ma tu sei un super stacanovista o cosa? Io non mi sarei mai messo a lavorare mentre ero in vacanza e poi AD AMSTERDAM!!!!! Bravo, bell'intervista ma sei uno stacanovista!!
RispondiEliminaComplimenti!! Bel lavoro! Anche se non capisco queste strane politiche di Apple
RispondiEliminaInteressante, sei riuscito a convincere un Genius, devi essere un genius anche tu :)
RispondiEliminaScherzi a parte, hai fatto un buon lavoro, è davvero molto interessante la tua intervista!
Continua così,
Christian