mercoledì 1 agosto 2012

Jonathan Ive: "L'obbiettivo principale di Apple non è fare soldi"

Jonathan Ive, vice presidente del design Apple, al Creative Summit ha affermato che l'obbiettivo di Apple non è quello di guadagnare, ma quello di creare ottimi prodotti!

Ecco le parole di Ive:
Siamo davvero contenti per i nostri guadagni, ma il nostro principale obiettivo non è quello di fare soldi. Potrà sembrare strano ma è la verità. Il nostro traguardo, quello che ci rende più orgogliosi, è di creare prodotti di successo. Se abbiamo successo, il nostro lavoro piacerà alla gente e a questo punto guadagneremo.
Jonathan, inoltre, ha anche raccontato di quando Apple era in cattive acque negli anni 90, e con il rientro di Steve Jobs all'interno dell'azienda, non si è pensato a fare soldi, ma a creare prodotti Apple migliori in quanto quelli in commercio non erano buoni e la gente non li acquistava. Sicuramente una strategia non comune per un CEO di un'azienda, se fosse stato un altro avrebbe ridotto le spese ed il personale per risollevarsi dalla crisi, invece no.

Ive, è particolarmente entusiasta di far parte del processo creativo di Apple e racconta:
I nostri progetti nascono veramente per caso. Per esempio: in un qualunque martedì pomeriggio non ho nessun’idea, ma poco dopo, improvvisamente, me ne viene una. Da qui si passa a parlare con un paio di persone. Si passa quindi alla costruzione di un prototipo che “personifica” l’idea ed è proprio in quel frangente in cui quest’ultima ha la transizione più incredibile: si passa da qualcosa di concepito per caso ad un gruppo di persone sedute attorno ad un tavolo per discutere le prossime mosse da fare per portare avanti l'idea.
[VIA]

2 commenti:

  1. Sicuramente un'ottima filosofia, poi penso che ci si possa fidare di Jony Ive, credo in quello che dice!

    RispondiElimina
  2. Come dice Ive, sembrerà strano, ma secondo me dice la verità! Il successo di Apple è dovuto anche a questo!

    RispondiElimina