sabato 25 agosto 2012

Samsung perde la causa contro Apple: dovrà pagare 1 miliardo di dollari

La sfida tra i due colossi dell'elettronica Apple e Samsung sembra finalmente essere arrivata ad una conclusione: dopo diverse dispute svoltesi in tribunale, la giuria ha scelto il vincitore...
Samsung, a causa della violazione di diversi brevetti registrati regolarmente da Apple, dovrà pagare una multa di 1.05 miliardi di dollari.



Dopo tre settimane di processo, svolto presso il tribunale di San Jose in California, finalmente è arrivata la svolta, con una pena fortemente negativa per l'azienda coreana, la quale si dice pronta a "ribaltare la decisione".

Ancora nell'Aprile dell'anno scorso, Apple aveva chiesto una cifra pari a due miliardi e mezzo di dollari alla società coreana, per aver infranto alcuni suoi brevetti, mentre Samsung chiedeva circa quattrocento milioni di dollari di risarcimento, ma Apple vince questa prima causa, con il giudice che respinge tutte le richieste da parte di Samsung.

In seguito all'analisi delle 700 domande appartenenti a ben 33 campi diversi, la giuria ha stabilito, addirittura con una settimana d'anticipo, che Samsung avrebbe violato diversi brevetti tra cui il "bounce-back" e il "pinch-to-zoom", per ingrandire il testo con un tocco, mentre è stata respinta l'accusa che Samsung abbia copiato il design dell'iPad per creare il Samsung Galaxy Tab.




Ecco quali sono le altre violazioni di Samsung:
  • brevetto 163 "double-tap-to-zoom" 
  • brevetto 677 per il marchio registrato sul fronte dell'iphone
  • brevetto D087  per il marchio registrato sul retro dell'iphone
  • brevetto 305 per la disposizione della schermata Home
Alla fine della sentenza la giuria, composta da 9 persone, ha ritenuto validi tutti i brevetti Apple, e per quanto riguarda la somma da pagare:
"Apple verrà risarcita di 1.051.855.000 dollari per i danni subiti in seguito alle violazioni dei brevetti da parte di Samsung".

Gli avvocati di Cupertino hanno chiesto alla giuria anche il ritiro dal mercato di alcuni modelli di smartphone e tablet Samsung, per triplicare il valore della multa nei confronti della società coreana, e il giudice distrettuale deciderà in merito alle richieste sia di Apple, che di Samsung di ribaltare questa scomoda situazione.

Nessun commento:

Posta un commento