La batteria è sempre un tasto dolente per gli utenti iPhone e iPad, è sempre necessario ricaricare ogni dispositivo quasi giornalmente se l'utilizzo è stato intenso durante la giornata ma, se seguite questi consigli e trucchetti, forse risparmierete abbastanza energia da non dover ricaricare il vostro iPhone o il vostro iPad quotidianamente!
Il primo dei consigli di Apple-Planet è quello di diminuire la luminosità del proprio display: tenerlo a meno di 1/3 della barra aumenterebbe in modo considerevole le prestazioni del proprio dispositivo, ma all'occorrenza e in base alla luce presente nel luogo dove vi trovate potete modificare la luminosità entrando nelle Impostazioni.
Disabilitare le localizzazioni delle App può migliorare ulteriormente la performance della batteria poiché se il telefono è sempre collegato ad Internet ed anche al GPS la batteria si consumerà più velocemente perché il telefono avrà più compiti da svolgere (trovare la localizzazione esatta, aggiornare i dati, inviare le informazioni richieste in base al luogo e alle esigenze di ogni App).
Per togliere la localizzazione basta premere su Impostazioni e la quinta voce è Localizzazione, basta disattivarla e i miglioramenti saranno visibilmente migliori!
Disattivare i servizi offerti dalla Localizzazione è lo step successivo: è possibile trovare una serie di funzioni attive sul proprio dispositivo (come Calibrazione bussola, iAd di posizione, Imposto fuso orario ed altre). Disattivandole, il telefono continuerà a funzionare normalmente, semplicemente non si adopererà di calibrare la bussola, o segnalare il traffico sulla mappa o impostare il fuso orario corrente.
Un'altro avviso per aumentare la durata della propria batteria è spegnere il Wi-Fi quando non è necessario, e anche il Bluetooth.
Tra le funzioni che letteralmente "mangiano" la batteria c'è lo scaricamento automatico della posta elettronica: in questo modo l'iDevice andrà a ricercare le nuove e-mail in automatico dalla rete per fornirvi i nuovi dati anche quando non vi serve, perciò premendo da Impostazioni su Posta, contatti, calendari e poi sulla voce Scarica nuovi dati, vi basterà scegliere Scarica "Manualmente" per evitare di perdere preziose ore di batteria!
Un altro tasto dolente che affligge i possessori di un iPhone o di un iPad sono le notifiche Push: queste appaiono costantemente sulla barra superiore dello schermo, andando a pescare sempre nuove informazioni per l'utente, ma per ottenerle ha bisogno di collegarsi ad internet, effettuare ricerche e farsi spedire l'informazione cercata sul proprio iPhone o iPad.
Non sempre abbiamo bisogno di notifiche per applicazioni che utilizziamo saltuariamente, perché non disattivarle?
Eliminate anche tutte le App già aperte in precedenza con un doppio click sul tasto Home, e quando vi appaiono in basso sul display le App tremolanti, premendo sul bollino rosso svuoterete la memoria del dispositivo, così l'App chiusa non potrà più scaricare altra batteria, o cercare altri dati in Internet.
Se la vibrazione non è di vitale importanza, perché non levarla completamente?
Dal menù impostazioni, premendo su Suoni basterà spostare il bottone Vibrazione e il gioco è fatto: così il vostro telefono guadagnerà ancora più batteria, poiché la vibrazione richiede molta energia, soprattutto se ricevete molte notifiche o messaggi.
Anche la questione Siri può sollevare un "modesto" carico dalla batteria: se disattivate Siri il vostro telefono non dovrà più accedere ai Server Apple per ricondurvi alle informazioni da voi richieste, e voi non potrete più sfruttare i suoi servizi.
Se usate Siri levate il tick da "Alza per parlare" mentre in caso contrario togliete la levetta direttamente da Siri.
Per concludere, alla fine di una lunga giornata, quando andate a dormire, se non avete necessità di ricevere telefonate o messaggi, spegnete la rete cellulare attivando la Modalità Aereo, sempre nel menù Impostazioni alla prima voce, e sarete "sconnessi" dal mondo, però è sempre possibile ritornare in linea, oppure utilizzare la rete Wi-Fi liberamente.
Con questi semplici accorgimenti la durata della vostra batteria dovrebbe migliorare sensibilmente!
Per chi conoscesse ulteriori trucchi può commentare questa pagina.