sabato 10 novembre 2012

Dizionario Analogico della Lingua Italiana: Il miglior dizionario della lingua italiana disponibile su App Store


A volte si ha in mente quello che si vuol dire ma sfugge la parola esatta: un comune vocabolario in questo senso ci viene poco incontro, e potrà essere utile invece il dizionario analogico.

Questo strumento presenta raccolte di termini associati per analogia (da cui il nome), e ci aiuta a risalire alla parola mancante a partire da una in qualche modo ad essa collegata. Il Dizionario Analogico della Lingua Italiana Zanichelli consta di 19’000 lemmi, ovvero quelle che potremmo considerare “tappe intermedie” del nostro viaggio, parole attraverso le quali possiamo arrivare alle “voci svolte” (oltre 4000).


Queste sono liste di termini che descrivono per analogia quello che sta intorno a vocaboli scelti per la loro pregnanza, ad esempio i tipi, le caratteristiche, le azioni, le persone, i modi di dire ad essi relativi. Se stiamo cercando una parola che ci sfugge, probabilmente la riconosceremo scorrendo le voci. Se invece quello che cerchiamo ci è completamente sconosciuto, una volta individuato l’àmbito che ci interessa avremo probabilmente bisogno del supporto di un vocabolario.



Nell’app la ricerca “immediata” viene fatta nella lista dei lemmi, mentre quella “tutto testo” include anche anche lo svolgimento delle voci, in cui la parola cercata verrà evidenziata in giallo. Il dizionario analogico è uno strumento conosciuto perlopiù da professionisti della parola, ma può risultare utile anche allo studente
e a chiunque voglia arricchire il proprio vocabolario e affinare la proprietà di linguaggio.

Dizionario Analogico della Lingua Italiana è disponibile su App Store a 21,99€ ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.

Nessun commento:

Posta un commento