iOS 6 è uscito il 19 Settembre 2012, e già quasi due terzi degli iPhone e iPad sono stati aggiornati all'ultima versione, come ricorda Tim Cook durante il suo ultimo Keynote.
Inoltre, a fine Settembre c'è stata la conferenza JailbreakCon che ha raccolto tutti i più famosi developers del mondo "underground" Apple come Saurik, pod2g, MuscleNerd ed altri, hanno discusso in 3 giorni riguardo quello che sarà il futuro del jailbreak, e non sembra che ci siano molte possibilità con l'aumento degli standard di sicurezza da una parte, ed anche un irrigidimento a livello legale soprattutto negli Stati Uniti, che in un primo momento sembrava aver reso illegale Cydia e quindi il Jailbreak.
Dal tweet di pod2g si può leggere come ancora non ci sia alcun jailbreak disponibile per i dispositivi che hanno installato iOS 6.
Nei primi di Ottobre in Malesia presso la città di Kuala Lumpur, tra l'8 e l'11, si è tenuto la convention "Hack in the Box 2012"con i maggiori rappresentanti dei jailbreakers mondiali.
pod2g nota con dispiacere che tutti gli exploit sfruttati per le modifiche nei sistemi operativi precedenti di iOS sono stati riparanti con efficienza dagli ingegneri Apple, e perciò non si può fare altro che apprezzare iOS 6 come il sistema operativo più sicuro di sempre.
“At the moment, I’m kind of stuck…but it could change in a week. It’s luck, I think”Dalle parole di pod2g, si nota che al momento è tutto fermo, ma è solo una questione di fortuna secondo lui, e se trovasse il giusto spiraglio con il quale infiltrarsi in iOS 6, il tutto si evolverebbe in una settimana...
Gli altri developer planetbeing e MuscleNerd affermano di aver trovato due exploit a livello kernel, ma non possiedono i permessi adatti per potersi infiltrare nel sistema operativo.
“We think we have something that’s working under a certain set of conditions, but it’s a very technical, very boring set of steps”
Ci sarà molto lavoro tecnico e noioso da fare, perché i due developers hanno trovato una scappatoia funzionante soltanto in determinate condizioni del sistema, perciò sembra che i tempi per uno stabile jailbreak di iOS 6 siano più lunghi del previsto!
Ma non preoccupatevi utenti Apple, in queste ultime settimane di Ottobre sembra che il lavoro abbia dato i frutti sperati, e cominciano ad apparire foto sul web, soprattutto in Twitter dalle pagine dei jailbreakers MuscleNerd e chpwn, dalle quali sembra che la tanto attesa modifica del proprio iPhone o iPad sia quasi stata finalizzata e pronta al rilascio!
Alcuni rumors dalla rete sentenziano che il jailbreak non sarà disponibile prima dell'uscita di iOS 6.1, ovvero nessun jailbreak prima di Gennaio-Febbraio 2013, però queste ultime notizie sembrano dare fiducia a tutti i developers del mondo Jailbreak, per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti finora!
Per chi "mastica" abbastanza l'inglese, consiglio personalmente di seguire su Twitter i principali jailbreakers: @pod2g, @MuscleNerd, @chpwn oppure visitare la pagina seguente per vedere se ci sono novità importanti riguardo l'ultima modifica disponibile per i dispositivi Apple!
Nessun commento:
Posta un commento