giovedì 2 febbraio 2012

Tutto ciò che c'é da sapere su iPhone 5 fino ad oggi

Come detto in precedenza iPhone 5 potrebbe uscire in anticipo quest'anno, non solo Foxconn grazie alle parole del dipendente Foxconn ma anche grazie ad una tabella trapelata da Apple.



Molto probabilmente non sarà questo il design di iPhone 5 secondo le ultime notizie di Foxconn rilasciate la settimana scorsa (qui trovate l'articolo che ne parla). Sebbene a Luglio 2011 vennero prodotte alcune cover per iPhone 5 che riproducevano esattamente questo design (vedi foto), adesso si suppone che sarà differente, Foxconn dice, appunto, che non avrà "la forma a goccia".



Secondo il Commercial Times l'iPhone 5 dovrebbe essere annunciato alla WorldWide Developer Conference di Apple (WWDC) che si terrà a Giugno 2012. Sappiamo anche con certezza che Steve Jobs ha lavorato ad iPhone 5 prima di trapassare, quindi sicuramente non potrà che sorprenderci, come sempre.


Daiwa Securities afferma anche che l'iPhone 5 utilizzerà la tecnologia “glass to glass” per il pannello touch, che sarà fornito da TPK Holding e Wintek.


Viene anche assicurato l'uso del Gorilla Glass 2, che é stato presentato al CES di Los Angeles 2012, un vetro molto più resistente del precedente e fino al 20% più sottile. Apple ha già chiesto di produrne un elevata quantità, questo non può fare altro che darci l'idea che il Gorilla Glass 2 sarà presente nel futuro melafonino. Il nuovo vetro ha caratteristiche sorprendenti in quanto resiste ad urti, graffi e pressioni.



Questo é quanto sostengono gli analisti. Ma non era necessario un parere di un esperto per arrivare a ciò a cui é arrivato Foxconn, la Daiwa Securities o il Commercial Times: sin da Maggio dell'anno scorso si parlava dell'uscita di iPhone 5 e di un probabile iPhone 4S, ovviamente questo grandissimo ritardo aveva assicurato l'uscita di iPhone 5 per Natale 2011 ma così non é stato. Apple ha tardato così tanto che inserire un quad-core in fase di sviluppo in un telefono che sarebbe stato molto richiesto era un azzardo eccessivo. I meno esperti in economia hanno subito gettato l'occhio ad una possibile presentazione per Marzo, ma basti guardare le vendite di iPhone 4S per capire che sarebbe stato impossibile presentare iPhone 5 lasciando così a bocca asciutta i possessori di iPhone 4S che avrebbero posseduto il telefono da un paio di mesi. Dunque quale data se non i mesi in cui, solitamente, veniva lanciato l'iPhone? É una questione di logica, era troppo presto per lanciare iPhone 5 ma era troppo tardi per rilasciare una versione aggiornata di iPhone 4 che, inizialmente, prevedeva solo l'incremento della potenza di calcolo (processore A5) ma avrebbe dovuto addirittura avere le scocche in plastica per renderlo economico rispetto all'iPhone 5. Ma come ho detto sopra Apple si é trovata fra l'incudine e il martello ed ha quindi dovuto optare per una strategia di mercato differente: ha mantenuto il bellissimo design dell'iPhone 4 con il fantastico Gorilla Glass anteriore e posteriore e ha aggiunto la stupenda fotocamera che sarebbe dovuta essere destinata ad iPhone 5, ma, dato il ritardo, ha dovuto cambiare la strategia di mercato e optare per ciò che ho detto sopra.
In conclusione potremmo facilmente ammettere che iPhone 5 avrà sicuramente:
  • Fotocamera migliorata di qualche Mpx mantenendo però l'ottica del 4S
  • Processore quad-core A6
  • Gorilla Glass 2
  • Design rivoluzionato
Il resto potete solo immaginarlo.

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora che esca! :)

    RispondiElimina
  2. Speriamo sia veramente rivoluzionario sennò se lo possono tenere!

    RispondiElimina