
Forte dell’eccellente successo ottenuto con il primo episodio della saga Samurai: Way of the Warrior, lo sviluppatore Madfinger torna all’attacco con questo seguito, Samurai II: Vengeance, compatibile con tutti i dispostivi Apple.
Lo stile di gioco resta praticamente immutato, con il protagonista che deve affrontare orde di nemici in frenetici combattimenti a colpi di katana, ma ci sono diverse migliorie rispetto alla prima versione. Il joystick virtuale permette un controllo fluido del samurai, senza coprire lo schermo con le dita, e le inquadrature si spostano in modo automatico per mostrare sempre la scena dal lato migliore. Oltre all’azione, ci sono anche importanti elementi tipici dei giochi di ruolo, come enigmi da risolvere e potenziamenti per il protagonista, che rendono più varia e avvincente l’avventura.

Al termine di ogni livello c’è anche un momento di relax, con un fumetto in stile giapponese che svela l’evolversi della storia in modo originale. La grafica è notevole, grazie all’utilizzo del motore Unity 3D, tra i migliori a oggi disponibili per iPad e iPhone, mentre l’eccellente risposta dell’intelligenza artificiale è merito del sistema GOAP, Goal Oriented Action Planning, già utilizzato sulle classiche console da gioco, che attribuisce ai nemici degli obiettivi da raggiungere e li fa comportare in modo realistico.
L’aspetto forse meno riuscito è la varietà dei combattimenti: alla lunga tendono a essere ripetitivi, sia dal punto di vista delle mosse sia per quanto la grafica. La bellezza del gioco, però, ci fa sorvolare su questo particolare.
Samurai Vegance 2 è
disponibile su App Store a 2,39 € ed e compatibile con
iPhone, iPod touch e iPad e Richiede iOS 3.1.3 o successive.
Nessun commento:
Posta un commento