domenica 26 febbraio 2012

Apple lavora su 2 processori contemporaneamente: A5X e A6

Dopo le ultime indiscrezioni, e le recenti previsioni da parte dei maggiori siti affiliati alla compagnia di Cupertino, sono spuntati alcuni dettagli riguardo quelli che saranno i nuovi prodotti Apple. Primo tra tutti, l'iPad 3, in uscita a Marzo, e poi l'Apple TV. Dalle prime notizie, si è scoperto che Apple sta lavorando su un iPad dal design pressoché simile a quello di iPad 2, con un display Retina, un'elevata risoluzione dello schermo, il quale però richiede una potenza di calcolo non indifferente...



Proprio da questo punto interrogativo sorgono i primi ragionamenti di molti esperti che parlano di due processori, ai quali Apple sta lavorando contemporaneamente, un processore dual-core A5X, versione potenziata del "vecchio" A5, e un quad-core A6.


Anche dall'analisi della nuove versione di iOS 5.1 Beta, risalgono dati sui due processori, con delle sigle simili, ma le quali terminano in modo diverso. Ad esempio nel codice di iPad 1 si trova il codice S5L8930X, il codice di iPad 2 è invece S5L8940X, e i nuovi codici che compaiono nella versione beta sono S5L8945X e S5L8950X, i quali non sono mai stati visti prima, e ciò spiega il fatto che Apple si stia concentrando su due processori di nuova generazione.




Visto che la potenza di calcolo necessaria ad iPad 3 è ancora sconosciuta e trovando però un display da quasi 10 pollici, con un'alta risoluzione, tutto questo porta a pensare che il consumo di batteria potrebbe essere eccessivo utilizzando il nuovo processore A6, mentre un dual-core A5X, "conterrebbe" i consumi energetici, ma anche la potenza che è possibile ricavare dal nuovo prodotto.


Ma questa non è l'unica supposizione: c'è chi dice che Apple stia compiendo test con entrambi i chip, per analizzare quale dei due sia il migliore con iPad 3, oppure, tra le previsioni più differenti, si parla di utilizzare il processore A5X per un modello più economico di iPad e l'A6 per quello top gamma, ma anche il possibile impiego dell'A5X sulla nuova Apple TV e il nuovo quad-core sull'iPad 3.


Adesso non rimane che aspettare fino al 7 Marzo, per vedere quali novità ha in serbo Apple, l'unica cosa certa è che l'azienda di Cupertino sta "covando" due prodotti che sicuramente avranno un forte impatto sul mercato, e che lasceranno a bocca asciutta ogni fan della mela.

Nessun commento:

Posta un commento