LaCie ha presentato questo prodotto al CES di Las Vegas 2012 lo scorso mese. Il dispositivo grazie alla tecnologia Thunderbolt raggiunge delle velocità di trasferimento mai viste prima, il dispositivo funzionerà in 3 modi differenti:
- RAID 0, con questà modalità si potranno utilizzare entrambi gli Hard Disk come se fossero uno solo
- RAID 1, con questa modalità mentre salvate qualcosa sul primo Hard Disk automaticamente la salverà sul secondo, così che se necessitate di lavorare con un Hard Disk ma portare una copia appresso, sarà possibile farlo.
- JBOD, con questa modalità potrete utilizzare i due Hard Disk in maniera separata l'uno dall'altro
LaCie vende anche modelli a prezzo minore e anche volumetricamente parlando più ridotti: i Little Big Disk. I prezzi del Little Big Disk sono più "big" che "little" (sono più grandi che piccoli) in quanto il modello più economico costa 479$ e monta un HD a 7200rpm da 1TB, poi, successivamente al prezzo di 579$ potrete acquistare il modello da 2TB a 5400rpm ed infine alla modica cifra 899$ (quasi il prezzo di un MacBook Air) porterete a casa un SSD Thunderbolt da 240Gb
LaCie ha anche pensato che nel caso possediate più HardDisk thinderbolt potete comprare una staffetta metallica (d2 desk rack) per reggerli in maniera elegante a 59$.
Ma dati i prezzi elevati non credo che tutti possano permettersi attualmente la tecnologia Thunderbolt e che dovremo aspettare un po' prima di riuscire a dover trovare un modo per mantenerli nel medesimo scomparto per evitare il disordine.
La teconologia Thunderbolt é sicuramente fenomenale, ma i produttori hanno saltato una piccola variabile dall'equazione... i costi.
Nessun commento:
Posta un commento