martedì 28 febbraio 2012

Siri in italiano - "lasciate ogni speranza o voi ch'entrate"

Se fossimo stati nel 1300 probabilmente la frase del titolo sarebbe stata azzeccata, Siri il noto assistente vocale implementato da Apple nell'ultimo quadrimestre del 2011 sarà a breve disponibile anche in giapponese con il lancio di iOS 5.1


Ma arriverà mai in italiano? Si, sicuramente ma dovremo aspettare come minimo il lancio di iPhone 5:
come detto in precedenza (qui) sicuramente Siri imparerà prima il russo e il cinese mandarino prima di iniziare a sfogliare qualche dizionario di italiano, per il semplice motivo che ci sono meno persone che parlano italiano.
Sicuramente la selezione naturale, che ha previsto la nostra momentanea esclusione, é stata crudele ma dobbiamo metterci nei panni dei popoli che hanno la precedenza, sarebbe stato ancor più strano se noi avessimo potuto utilizzare Siri prima di loro.
Nei mesi successivi sicuramente, dopo il lancio di iPad 3 o 2S, l'assistente più nominato al Mondo sarà disponibile anche per russi e cinesi. Sicuramente noi siamo in lista, ma l'ipotesi più plausibile é che riusciremo a fare una chiacchierata col nostro telefono solo nell'ultimo quadrimestre del 2012, sicuramente dopo il lancio di iPhone 5. Siamo in lista dopo gli spagnoli e i coreani. Speriamo che Apple Planet potrà recensire il prima possibile Siri nella nostra lingua.

8 commenti:

  1. Che articolo triste, ben fatto ma triste... é vero che la realtà fa male.
    Praticamente avrebbero fatto prima a non lanciarlo se ci hanno lasciato a bocca asciuta!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento, ma non do queste notizie con piacere. Dobbiamo sia rendervi felici con i vari rumors ma anche presentarvi la realtà per quella che é.

    Marco

    RispondiElimina
  3. Secondo me Apple doveva lanciarlo già con altre lingue e non solo inglese, francese e tedesco!

    RispondiElimina
  4. Carina l'immagine ahahahahahahahah Siri col micro simbolo di Apple Planet. Concordo con "Tristezza a palate" (Mariottide) Bell'articolo, ma purtroppo triste perché stanto alle tue parole vedremo Siri forse a Giugno se le cose vanno bene. Dannazione! Beh cerca di pubblicare qualcosa di più allegro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tristezza a palate... speriamo arrivi per la fine del 2012

      Elimina
  5. Comunque non trovo giusto Siri con iPhone 5! Avrebbero dovuto fornire un calendario serio invece di tanto mistero. Molto deluso!

    RispondiElimina