giovedì 2 febbraio 2012

iPad 3 monterà processore quad-core A6 e tecnologia LTE

Finalmente vi sono certezze su iPad 3: il prodotto monterà sicuramente un nuovo processore quad-core, che garantirà prestazioni grafiche e velocità complessiva del device molto più accentuate e marcate.



Il nuovo processore sembrerebbe essere di casa Samsung identificato con il codice S5L8945X, mentre il processore A5 era S5L8940X e il processore A4 S5L8930X, questo ci fa pensare ad un upgrade formidabile.
Non solo l'aggiornamento é assicurato per il processore ma anche per la connettività che oltre a montare la ovvia doppia antenna WiFi, sarà anche in grado di connettersi attraverso LTE. Questa é una nuova tecnologia che erroneamente viene spesso chiamata 4G, garantirà maggiore velocità e capacità di banda, in quanto potrà raggiungere 2600 Mhrz che fino ad oggi era utilizzato solo dall'esercito. Garantirà un download fino 326,4Mbps e in upload fino a 86,4Mbps, le velocità sono superiori ben 2 volte rispetto all'HSPA e 3 volte maggiori rispetto all'UMTS.
In italia sarà agibile la banda a 2600 Mhrz quando verrà eliminata la tecnologia GSM (dovrebbe avvenire quest'anno) l'appalto in Italia é stato vinto da quattro società: Vodafone, Wind, Tim e H3g.

Dunque le certezze sono due: la presenza di un processore quad-core e di tecnologia LTE.
Purtroppo non é assicurata la presenza di un Retina Display per iPad 3 sebbene LG abbia assicurato di stare sviluppando schermi con risoluzione di 2048×1536, che sarebbe il doppio di quella attuale di 1024×768


Senza ombra di dubbio iPad 3 sarà un prodotto formidabile, l'unica speranza é che Apple non si limiti a fare 2 o 3 Upgrade hardware ma di rivoluzionare il mercato con un prodotto totalmente nuovo e innovativo. Il rischio é fin troppo elevato, Asus é ormai un mese che ha lanciato un tablet con quad-core integrato, e Samsung é all'opera per su un tablet sottilissimo con schermo evoluto e tecnologie d'avanguardia. Sarebbe il secondo flop dopo iPhone 4S, che ha fatto un upgrade di solo Processore, Fotocamera e software.

La questione é molto combattuta ma si spera che Apple sarà in grado di soddisfare a pieno i consumatori con un prodotto d'avanguardia e sicuramente competitivo.

Nessun commento:

Posta un commento