venerdì 17 febbraio 2012

Clear: La migliore applicazione per la gestione dei to-do [Recensione]

Clear è un applicazione sviluppata da Realmac Software che promette la gestione dei to-do in modo facile, intuitivo e veloce. Subito dopo aver lanciato l’applicazione per la prima ci verrà visualizzato un tanto breve quanto dettagliato tour illustrativo il quale ci mostra tutte le principali caratteristiche di Clear, così da poter iniziare ad usare da subito tutte le funzionalità che l'applicazione ci mette a disposizione.

Una volta terminato il breve tour illustrativo, potretmo effettuare alcune prove aggiungendo, modificando e cancellando gli elementi illustrativi presenti nella lista di default, denominata Personal List.
La prima cosa che salta al occhio è l'incredibile interfaccia grafica, infatti uno dei punti di forza di Clear è l'interfaccia semplice e minimale , ed e anche per questo che l'applicazione risulta molto intuitiva e facile da utilizzare.


Con Clear impiegheremo pochi secondi per creare una lista contenente diversi elementi. L’applicazione lavora su tre diversi tipi di livelli, quello principale permette di accedere alle impostazioni, alla guida e ai diversi temi che ci permetteranno di modificare il colore dei nostri elenchi; quello secondario raccoglie tutte le nostre liste; il terzo è invece dedicato eclusivamente all’elenco delle attività o degli oggetti presenti nella lista. Per passare da un livello all'altro ci basterà Basta un tocco pe passare subito al livello successivo, un pizzico per tornare a quello precedente, il gesto inverso per far apparire un elemento tra due o scorrere la lista verso il basso per averne uno nuovo in cima.
Creare nuovi elementi all’interno degli elenchi e delle liste  davvero molto facile infatti ci basterà  effettuare un tap sullo sfondo e si creera una nuova voce in fondo a le altre, una volta effettuato il tap sullo schermo del nostro iPhone ci verra visualizzata la tastiera con la quale potremo assegnare il nome per la nostra nuova lista. 


Se dopo aver creato e dato un nome alla nostra nuova lista di attività o di interessi vogliamo rinominarla ci basterà eseguire un tap sul nome della lista o dell’elemento che intendete rinominare.
Per quanto riguarda la cancellazzione dei nostri elenchi con uno swipe verso destra sull’attività o sulla lista la segnerete come completata e la casella diverrà di colore verde e successivamente il colore della sbarra diventerà grigio con il testo sbarrato. A questo punto, potremo scegliere di ripristinarla, eseguendo un’altro swipe verso destra, oppure di rimuoverla definitivamente con uno swipe verso sinistra.


Nella schermata contenente gli elementi delle liste è possibile ripulire con un semplice gesto tutti quelli già ultimati: ci basterà intatti effetuare uno scroll verso l’alto.

Dopo aver provato per molto tempo l'applicazione possiamo definire Clear come la migliore applicazione per la gestione dei nostri eventi, e proprio per questo motivo ci sentiamo di consigliarla a tutti.

Clear è disponibile su App Store a 0,79 € ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad.Richiede l'iOS 5.0 o successive.

1 commento: