domenica 19 febbraio 2012

Ci avevano mentito sul processore dell'iPad 3

A venti giorni dal lancio, dove ormai i rumors incominciavano a consolidarsi, trapela un immagine che conferma che il processore di iPad 3A6 rimarrà un miraggio.

Come potete vedere dall'immagine il processore fatto da Samsung si chiamerà A5X. L'unica speranza é che sia comunque un quad core come abbiamo sempre sperato.
L'immagine non ci suggerisce solamente un nome differente del processore ma ci fa vedere che questo presunto iPad 3 monterà due banchi di memoria flash da 16GB della Hynix, la casa da cui apple prende le  RAM (per tutti i dispositivi dai Mac agli iPhone) e flash memory (per gli air e gli iDevice).

Questo processore A5X potrebbe essere un miglioramento dell'A5 montato dal predecessore. Probabilmente rimarrà sempre un dual core ma con differente velocità di calcolo e magari con una nuova struttura di elaborazione dati. Molto probabilmente implementerà la tecnologia Macroscalar di cui abbiamo parlato (qui).

Non credo che la decisione di Apple di rimandare un quad core ad un presunto iPad 3S o 4 sia la migliore. Verso Marzo usciranno nuovi prodotti che sicuramente monteranno un quad core TEGRA 3; come sappiamo NVIDIA é anche al lavoro per produrre un processore quad core per dispositivi mobili ancora più potente.

A questo punto non vorrei essere il primo del web ma a parer mio ciò che verrà presentato il 7 Marzo non sarà più un iPad 3 ma un iPad 2S. Il design rimarrà identico e come abbiamo già visto in passato Apple quando i suoi iDevice non cambiavano design posponeva una "S" al prodotto.

4 commenti:

  1. Si ma cavolo!!! l'A5X, Marco L. credo anche io che lo chiameranno iPad 2S. In effetti non ci avevo pensato ma visto le notizie precedenti si tratterà certamente di ciò che hai detto.

    RispondiElimina
  2. Spero solo che sia un quad-core!

    RispondiElimina
  3. No io lo vorrei single core xD

    RispondiElimina