Nel precedente articolo in cui vi ho mostrato le specifiche tecniche dell'SSD Samsung 830 e la guida alla sostituzione del disco rigido è ora di vedere le reali prestazioni del disco montato su un MacBook Pro 15" early 2011.
Cominciamo con un pò di benchmark, grazie all'applicazione presente gratuitamente nel Mac App Store, blackmagic disk speed test, ho rilevato le reali velocità di scrittura e lettura dell'SSD e devo dire che vanno molto vicini alle specifiche tecniche descritte dal produttore Samsung, infatti come potete vedere nell'immagine la velocità di scrittura oscilla sui 395.4 Mb/s (400 Mb/s stimati dal produttore) e la velocità di lettura sui 472.1 Mb/s (520 Mb/s stimati dal produttore).
Inoltre il supporto TRIM è nativamente attivo, questo è possibile dal rilascio dell'aggiornamento di OS X Lion 10.7.3 che abilità il supporto TRIM a dischi di terze parti, ovvero non prodotti da Apple.
Un'altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è il dispendio energetico dei dischi a stato solido e di conseguenza l'aumento della durata della batteria che arriva fino a 8-9 ore di autonomia con un uso normale.
Vi lascio al video test di questo formidabile SSD, buona visione.
Vorrei comprarne uno per il mio MacBook Pro, sapete consigliarmi qualche negozio online dove posso trovare dei buon prezzi? Grazie
RispondiElimina