mercoledì 11 luglio 2012

Sir Benfro’s Brilliant Balloon: Andiamo alla ricerca degli animali piu assurdi con Sir Benfro

http://images.appshopper.com/icons/475/711411.pngSir Benfro è un naturalista come pochi, pronto a mettersi in pericolo volando attaccato a un pallone per esplorare ambienti misteriosi e avvicinarsi ai suoi abitanti. Senza le sue avventurose scoperte non sapremmo nulla degli animali più assurdi e delle loro strambe abitudini.

 http://i.ytimg.com/vi/gm-LRWfIE2Q/0.jpg


Tra questi, Benfro ha creato una sinergia con il Light Emitting Dave, una sorta di lucciola piuttosto eccitabile che, raccolta lungo la strada, innalza il pallone del ricercatore per un po’ e poi se ne va. Per volare Benfro dovrà continuare a raccogliere i vari Dave lungo tutto il percorso, evitando di andare a sbattere, pena la perdita delle lucciole e quindi della capacità di muoversi. I percorsi del pallone sono strettamente prefissati, quello che sta a noi controllare è la spinta verso l’alto: un tap lungo accumula inerzia e lo solleva mentre tap brevi e ravvicinati rallentano il movimento tenendo il pallone a mezz’aria. Scegliamo una delle tre difficoltà nei settaggi e, dopo un breve volo in città per prender confidenza con il suo peculiare mezzo di trasporto, partiamo con Sir Benfro alla volta di quattro percorsi lungo cui incontrare nuove forme di vita. 
 
http://iphone.qualityindex.com/images/product_screenshots/570551/mzl.dymnvbfr.640x960-75.jpg

Ogni sentiero deve essere percorso fino alla fine per sbloccare il successivo, e fondamentalmente verremo premiati quanto più riusciremo a rimanere aderenti al tracciato indicato dalle file di Dave, evitando sia le pareti degli ambienti cavernosi che gli animali che vi vagano. I disegni, i suoni e la musica sono curatissimi e molto belli: sia gli habitat che gli animali sono deliziosamente definiti da un disegno ricco da tratteggi, colori piatti in vividi temi cromatici e suonini simpaticamente isterici, il tutto accompagnato da un musica allegra. Il gioco però non ci permette di stare più di tanto ad ammirare il mondo circostante, perché dovremo concentrarci per rimanere sul tracciato evitando gli ostacoli, pena ricomiciare tutto da capo.

http://a5.mzstatic.com/us/r1000/109/Purple/88/53/fa/mzl.mrffsami.320x480-75.jpg

E per quanto il gioco sia bello e diventente, è nel design dei livelli che troviamo la sua debolezza. Questi infatti sono piuttosto lunghi ed è facile essere costretti ad intraprendere lo stesso percorso più volte, sempre uguale a sé stesso, per arrivare a superarlo. Per quanto lunghi, i livelli sono pur sempre solo quattro. Avremmo forse preferito vedere un numero superiore di livelli più brevi, come pure percorsi meno univoci con almeno un accenno di esplorazione.

Sir Benfro’s Brilliant Balloon è disponibile su App Store a 0,79 ed è compatibile con iPhone, iPod touch, e iPad. ichiede iOS 3.2 o successive

Nessun commento:

Posta un commento