mercoledì 27 febbraio 2013

I soldati di Fieldrunners tornano sui nostri iPhone più cattivi di prima

Cominciamo subito con il dire che il titolo in questione: Fieldrunners 2, seguito dell’omonimo e fortunato titolo di casa Subatomic Studios, non è assolutamente un gioco facile come si possa inizialmente immaginare, ma proprio per niente... Anzi.

In un panorama "affollatissimo" come quello del genere dei “tower defense”, ci sono sicuramente diversi modi per farsi notare ed emergere, e Fieldrunners 2 a differenza di tutti gli altri titoli  punta sopratutto sulla sfida estrema con il giocatore, pur temperando il tutto con un piacevolissimo senso dell’umorismo, che spazia tra il beffardo e l’ironico, e grazie a uno stile grafico accattivante e colorato che per questo potrebbe attirare un pubblico molto giovane. Una volta completato un qualsiasi livello veremmo premiati con un numero di stelle, proporzionate a uno dei tre livelli di difficoltà a nostra disposizione che dovremmo scegliere prima di iniziare  a giocare, ma calcolate che già riuscire a battere il livello normale potrebbe rivelarsi davvero un impresa non da poco.


Il gioco prevede, infatti, ondate incredibili di nemici che corrono velocissimi, ognuno con caratteristiche e peculiarità tecnichedifferenti: nel trovarci di fronte a truppe di fanteria, mezzi corazzati o velivoli, dovremo adattare la nostra strategia nel corso della partita per affrontare e sconfiggere tutti coloro che si scaglieranno verso il traguardo. Avremo a disposizione un numero iniziale di torri difensive, che includono tra le armi a disposizioni mitragliatrici, missili, ma anche colla per ritardare i nemici o bombe a forma di zucca. Le stelle che conquisteremo alla fine di ogni livello ci permetteranno, poi, di sbloccare nuovi torri difensive per personalizzare l’arsenale a nostra disposizione. La tattica è fondamentale per portare a termine ciascun livello: ogni sessione di gioco richiede, infatti, un ben più che discreto minutaggio prima di arrivare alla fine di ogni livello, e dovremo essere sempre pronti e preparati ad affrontare un numero impressionante di nemici prima di conquistare l’agognata vittoria.



Non mancano, poi, nuove modalità di gioco: ad esempio, livelli “puzzle” nei quali dovremo sfruttare le risorse a nostra disposizione per incanalare i nemici verso un percorso ben preciso, oppure altri in cui l’obiettivo non è sconfiggere gli avversari, ma riuscire a resistere per un determinato tempo. Dopo un periodo iniziale non proprio fortunato, che ha richiesto subito delle patch per sistemare i problemi del gioco, Fieldrunners 2 gira senza problemi sull’iPad, anche se soffre ancora di alcuni caricamenti eccessivamente lunghi: piccoli difetti che non fanno venire meno, però, la qualità di un ottimo gioco, forse non immediato ma decisamente consigliato, soprattutto a chi apprezza le sfide intense.


Fieldrunners 2 è disponibile su App Store a 2,69€ ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Nessun commento:

Posta un commento