mercoledì 6 febbraio 2013

NFS Most Wanted: Le corse clandestine arrivano sui nostri iPhone (gioco ottimizzato per iPhone 5)

Molti di voi quasi sicuramente lo avranno giocato, o almeno conosceranno il brand di "Need fo Speed" una delle saghe più popolari del mondo videoludico, e forse anche la più importante e seguita saga nel mondo delle corse arcade. 



Quando qualche mese fa la Electronic Arts rilasciò il primo trailer di Need for Speed: Most Wanted, non fummo i soli a credere di aver preso un granchio: quella grafica non poteva essere di un iPhone o un iPad! A qualche giorno dall’uscita del titolo programmato dalla Firemonkeys in collaborazione con Criterion, responsabile per le versioni casalinghe, si stenta ancora a credere ai propri occhi: grafica in HD scorrevole, veloce e fluida, non solo per le ambientazioni, ma soprattutto per la fisicità delle auto e dei danni causati negli scontri.


E quando l’esaltazione per una grafica, mai vista sui nostri dispositivi iOS, inizia ad appannarsi, si scopre un gioco che non è solo apparenza ma anche molto, molto divertimento. Per la prima volta in un gioco di corse i comandi affidati all’accelerometro dell’iPad rispondono in maniera attenta e precisa, regalando un realismo di guida immediato e restituendo la pesantezza della vettura, risultando così molto più comodi e divertenti del comunque D-Pad virtuale opzionale. Per attivare la Nitro basta un movimento verticale, e una pressione sulla parte sinistra dello schermo per effettuare una derapata: questa semplicità rende il gameplay accessibile davvero a tutti. 


Dopo una veloce corsa introduttiva con una splendida Dodge SRT8 si aprirà la piantina di Fairheaven, città che ospiterà le nostre corse clandestine, tra i suoi tantissimi quartieri e le oltre trenta autovetture disponibili: SRT Viper GTS, la Porsche 911 Carrera S, l’Hummer H1 Alpha e moltissime modificabili e sbloccabili con gli Speed Point guadagnati. Il navigatore Easy Driver ci indicherà quali corse o quali obiettivi raggiungere, senza perderci in infiniti menu tecnici. Se togliamo la libertà di un free-roaming possibile solo sulle console di casa, e un multiplayer più complesso, Most Wanted per iPad non ha davvero nulla da invidiare ai fratelli maggiori, segnando una tappa importante nei videogame su tablet, accorciando una distanza che oggi sempre meno ha senso d’esistere. 


Sarebbe un errore ritenere che il prezzo di Need for Speed: Most Wanted sia troppo alto per un videogioco su iOS, poiché questa app ha tutta la dignità di un grande titolo al pari delle sue versioni casalinghe o di giochi per console portatili, ben più costose. Qui non si tratta più di giochini, qui il nostro iPad ruggisce con voce grossa e potente.


Need for Speed  Most Wanted è disponibile su App Store a 4,49€ ed è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l'iOS 4.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Nessun commento:

Posta un commento