sabato 9 febbraio 2013

Posted: Arriva l'app per tracciare in modo semplice i nostri pacchi

Con la diffusione sempre maggiore dell’ecommerce, può capitare di avere la necessità di seguire lo stato di una spedizione online. Per evitare di doverci collegare ogni volta al sito internet del corriere, digitare il numero di tracciamento e verificare l’eventuale presenza di aggiornamenti, possiamo installare un’app che ci permette di inserir e i dati relativi alle nostre spedizioni una sola volta e di seguirne il percorso fino alla consegna, direttamente sullo schermo del nostro iPad.

Con Posted è possibile il monito di 150 servizi di spedizione: per l’Italia  troviamo tutti i principali vettori nazionali, come per esempio Bartolini, SDA e Poste Italiane, mentre quelli più diffusi a livello mondiale (UPS, DHL, FEDEX e TNT) sono presenti nella sezione “International Couriers” oltre che in quelle dedicate ai rispettivi paesi. Per velocizzare il procedimento di ricerca, segnaliamo la possibilità di creare una propria lista dei preferiti con i corrieri che usiamo con maggiore frequenza. Il funzionamento di Posted è semplice ed intuitivo, e l’inserimento dei dettagli di una spedizione richiede pochi Tutte le spedizioni a portata di iPad Posted secondi.


La funzione che permette di acquisir e il numero di tracking in maniera automatica, leggendo con la fotocamera del proprio dispositivo iOS il codice a barre presente sulla lettera di vettura, risulta particolarmente utile per i mittenti e, oltre a far risparmiare parecchio tempo, evita errori di trascrizione. Sulla schermata principale dell’app, denominata “My Deliveries”, troviamo elencate tutte le nostre spedizioni: possiamo vedere qual è il corriere incaricato della consegna, lo status della stessa, la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento. Entrando nei dettagli, possiamo anche visualizzare sulla mappa la località in cui si trovava la nostra merce al momento dell’ultima scansione disponibile.


Se per qualche motivo abbiamo la necessità di veder e lo stato della spedizione direttamente sul sito inter net del corriere, possiamo farlo in maniera automatica con un semplice tap e senza dover uscir e da Posted. È possibile ricevere una notifica ogni volta che lo stato della spedizione cambia e, dal momento che spesso arrivi e partenze nei vari centri di smistamento avvengono nelle ore notturne, nelle impostazioni è prevista un opzione che prevede l’invio silenzioso tra le 23 e le 7 del mattino.


Creando un account Sync (gratuito) è possibile inoltre sincronizzare le informazioni tra i vari dispositivi iOS: al momento il servizio è offerto in via sperimentale ma durante le nostre prove ha funzionato perfettamente. Per chi volesse provare l’app prima di acquistarla è disponibile una versione Lite che permette di seguir e fino a tre spedizioni.

Posted è disponibile su App Store a 0,89€ ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l'iOS 4.3 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Nessun commento:

Posta un commento