martedì 13 settembre 2011

Facciamo chiarezza: differenza tra Apple Store, Apple Shop e Apple Premium Reseller

Ci sono tre tipi di negozi in cui possiamo acquistare prodotti Apple: Apple Store, Apple Shop e Apple Premium Reseller. Spesso si fa confusione e si sentono persone che dicono: "Ieri sono andato a visitare il nuovo Apple Store di Novara, è bellissimo!", ma a Novara non c'è un Apple Store, c'è un Apple Premium Reseller. Di seguito vi elencherò le differenze.


La differenza tra i tre negozi sembra, ma non è banale, in ordine di grandezza troviamo gli Apple Store, Apple Premium Reseller e infine Apple Shop.


Gli Apple Store (in Italia ce ne sono 9) sono negozi che apre direttamente Apple, quindi sono di proprietà dell'azienda californiana. In questi Store troviamo tutto ciò che riguarda Apple: dipendenti specializzati e competenti che sapranno consigliarti e mostrarti ogni prodotto della mela. Negli Apple Store possiamo ricevere aiuto da esperti alla Genius Bar e essere assistiti al setup. Inoltre possiamo assistere ai Workshop gratuiti per avere informazioni dettagliate sui prodotti Apple.


Gli Apple Premium Reseller sono negozi autorizzati da Apple, ma aperti e gestiti da privati. Ovviamente la fornitura dei prodotti non è paragonabile assolutamente agli Apple Store, però hanno un vantaggio: sul territorio italiano ci sono molti più Apple Premium Reseller che Apple Store. Solitamente in questi negozi possiamo ricevere un'ottima assistenza sui prodotti e inoltre alcuni sono autorizzati a vendere anche come store Education.




Gli Apple Shop sono piccoli rivenditori Apple che sorgono all'interno di centri commerciali o catene di negozi di elettronica, solitamente non offrono molta assistenza e la maggior parte delle volte i prodotti esposti per i clienti sono solo Mac.



Spero che con questo articolo vi abbia schiarito un po le idee.

2 commenti: