martedì 13 settembre 2011

Lo spot dell'iPhone 4 con AirPlay è ingannevole secondo Altroconsumo

In questi giorni in televisione stanno trasmettendo due spot sull'iPhone 4, uno dedicato alla funzione FaceTime e un altro dedicato ad AirPaly. Quest'ultimo, per Altroconsumo, è ingannevole perché non specifica che per usare tale funzione è necessario hardware aggiuntivo.




Altroconsumo ha segnalato lo spot all'Autorità garante della concorrenza chiedendone la sospensione della messa in onda.
La motivazione è questa:


Nello spot  si diche che “se non hai iPhone, non hai AirPlay, il modo semplice di ascoltare la musica che hai sul telefono anche sul tuo stereo. O guardare le foto che hai scattato sulla tua tv, e se vuoi condividere il tuo film preferito anche questo è possibile”. Messaggio a nostro avviso ingannevole, dal momento che la funzione AirPlay è utilizzabile soltanto se si è in possesso di una Apple Tv (di seconda generazione), di altoparlanti o ricevitori AirPlay.


In realtà alla fine dello spot, compare (per circa tre secondi) una scritta che dice: "Usa Wi-Fi, HDTV e hardware aggiuntivi", quindi Apple avvisa i consumatori che per usare AirPlay non basta un iPhone, però a dir la verità è difficile che una persona faccia caso alla frase, quindi la gente può pensare che acquistando un'iPhone, arriva a casa e può sfogliare le foto sul suo televisore senza dover acquistare altro hardware.

Nessun commento:

Posta un commento