martedì 7 giugno 2011

Le principali novità di iOS 5 in un articolo

In questo articolo andiamo ad elencarvi le 10 principali novità presentate ieri sera al WWDC 2011 a San Francisco.


Notifiche Push
Apple ha introdotto un nuovo sistema di notifiche Push, che potremo visualizzare tramite il Notification Center, al quale possiamo accedere da qualunque applicazione facendo uno swipe nella parte alta dello schermo.
Inoltre, durante l'utilizzo di un'applicazione, se ci arriva una notifica, quest'ultima verrà mostrata nella barra superiore dello schermo. (foto)




Newsstand
Apple ha sviluppato un nuovo sistema di archiviazione di tutti i periodici ai quali siamo abbonati: in questo modo, aprendo l'applicazione Newsstand potremo visualizzare tutte le riviste a cui abbiamo sottoscritto un abbonamento e una volta disponibile un nuovo numero, esso sarà scaricato automaticamente all'interno dell'applicazione.


 
Integrazione con Twitter
Twitter è di certo uno dei social network più diffusi al mondo, e con iOS 5 sarà sempre più facile utilizzarlo. Infatti, basterà impostare il proprio account Twitter dalle impostazioni per avere un'integrazione completa con tutte le applicazioni: Fotocamera, Safar, Mappe etc., in modo tale da poter condividere tutto in modo semplice a veloce.


Safari Reader
A Safari è stato aggiunto un nuovo pulsante chiamato Safari Reader, con il quale sarà possibile isolare il testo di una pagina Web e visualizzarlo a tutto schermo, ad esempio se state leggendo un articolo qui su Apple Planet, attivando Safari Reader potrete nascondere il logo del blog e le colonne laterali, in modo tale da concentrarsi solo sul testo, il quale sarà possibile inviarlo via Email.


Reading List
Reading List è una nuova funzione a cui possiamo accedere utilizzando Safari, vi permette di archiviare e leggere in un secondo momento una pagina Web ed il suo contenuto.




Navigazione in Safari tramite Tab
Proprio come su un Mac, la navigazione in Safari sarà sempre più comoda, grazie anche alle Tab, con le quali potremo passare da una pagina all'altra in modo veloce, con un semplice swipe.


Reminders
Reminders è una nuova funzione che ci permette di annotare luoghi, date, impegni e orari in modo rapido ed inteligente. Ancora non si sa se andrà a sostituire l'applicazione Note o se sarà affiancata.


La Fotocamere è stata aggiornata
Al WWDC 2011 sono state veramente tante le novità, ma quelle riguardanti la fotocamera sono tra le più importanti. Ecco tutte le nuove funzioni:
- è stato aggiunto il pulsante per accedere alla fotocamera direttamente dalla Lookscreen
- d'ora in poi sarà possibile scattare una foto schiacciando il pulsante "+", cioè quello laterale utilizzato per il volume




- sarà possibile fare lo zoom di una foto come se dovessimo ingrandire una scritta su Safari


- sono stati aggiunti alcuni strumenti grafici: Crop (Ritaglia), Rotate (Ruota), Reduce Red-Eye (Riduzione Occhi rossi) e una funzione di milgioramento automatico dell’immagine
- eseguendo un tap sullo schermo durante lo scatto di una foto, potremo accedere ad alcune funzioni per l'edit instantaneo


Nuove funzione per la Mail
All'interno dell'applicazione Mail sono state aggiunte nuove funzioni come la possibilità di trascinare gli indirizzi (A, Da, CC, etc.), effettuare una ricerca tra le parole della mail, è stata attivata anche la funzione dizionario, con la quale potrete sapere il significato di una parola semplicemente cliccandoci sopra.




PC Free
D'ora in avanti non sarà più necessario il computer per eseguire gli aggiornamenti, perchè il download dei nuovi software si esegue direttamente da iPhone, iPad o iPod touch!
Inoltre quando si acquista un nuovo prodotto montante nativamente iOS 5 non avremo più bisogno di sincronizzarlo con iTunes, la configurazione si effettua sul dispositivo.






Game Center
Sarà possibile consultare i punteggi dei vostri amici e degli amici dei vostri amici, inoltre avremo la possibilità di comprare e scaricare giochi direttamente dal Game Center.


iMessage
Forse la novità più importante riguarda proprio iMessage, da iOS 5 anche iPad e iPod touch avrenno un sistema di messaggistica nativo. Infatti sarà possibile inviare messaggi di testo, immagini o video gratuitamente tra tutti i dispositivi Apple con installato iOS 5, ovviamente utilizzando una rete 3G o Wi-Fi. Quando scegliamo il destinatario dell'SMS, l'iPhone riconoscerà in automatico se questa persona possiede un iDevice aggiornato a iOS 5, in tal caso verrà inviato automaticamente un messaggio utilizzando la funzione iMessage.


Queste elencate sono solo le principali novità, ma come comunicato da Apple ci sono oltre 200 miglioramenti in iOS 5, nei prossimi articoli andremo ad elencarveli.

Nessun commento:

Posta un commento