Poco tempo fa, quando si scopri il bug del LocationGate, Steve Jobs disse: "Apple non spia nessuno, Google sì", oggi possiamo dire che aveva ragione!
CNet afferma che Google Maps può essere utilizzato per scoprire la posizione geografica di un iPhone, iPad o MacBook che sono connessi ad una rete WiFi, questo perchè quando utilizziamo Google Maps automaticamente vengono inviati gli ID hardware dei dispositivi e gli indirizzi dei Mac. Tutto questo non è un caso, ma secondo CNet sarebbe voluto proprio da Google.
La faccenda non finisce qui, perchè Google e Skyhook Wireless stanno rendendo pubblici i propri database, quindi chiunque può accedere ai dati, infatti conoscendo il vostro indirizzo MAC o ID di un iPhone qualunque persona può utilizzare Google Maps per tracciare la vostra posizione in qualsiasi momento.
La cosa più grave è che si è scoperto, che circa il 10% di tutti i dispositivi corrispondono effettivamente ad un indirizzo fisico. Se ciò venisse confermato, Google si troverebbe in guai ben più seri rispetto ad Apple con il bug presente in iOS 4.
Nessun commento:
Posta un commento