giovedì 12 gennaio 2012

Google Search: Il termine "ricerca" secondo Google [Recensione]

Finalmente pochi giorni fa è arrivato l’attesissimo aggiornamento dell’app di Ricerca Google, con delle novità molto interessanti dedicate all’iPad, vediamole insieme...

La schermata iniziale presenta il campo di inserimento e tre icone: una per la cronologia, una per inserire le parole da cercare tramite il riconoscimento vocale e una per accedere alle applicazioni Google, quasi tutte utilizzabili nell’applicazione stessa, eventualmente facendo login dove necessario.
I risultati delle ricerche possono essere visualizzati, oltre che come un elenco analogo a quello che vedremmo in un browser, anche come “Anteprime istantanee” per una navigazione basata sul colpo d’occhio.
Purtroppo questa modalità è limitata ai primi dieci risultati, e dovremo tornare alla lista per accedere ai successivi. Potremo visitare uno dei siti in un pannello scorrevole che compare da destra e che potremo spostare per tornare ai risultati. Il pannello è dotato di pulsanti funzionali per inviare la pagina ad amici e a Safari, nonché per effettuare una ricerca all’interno del testo della pagina, funzione ancora più utile perché non ancora implementata da Apple in Safari per iOS. Spostando la lista dei risultati con il dito possiamo accedere alla cronologia in un pannello sulla sinistra. Qui ritroviamo le ricerche che abbiamo fatto e le anteprime delle pagine a cui siamo arrivati a partire da queste.
Potremo scegliere se vederle in sequenza o raggruppate per parola chiave, e anche eliminare le pagine irrilevanti. Se facciamo una ricerca di immagini potremo visualizzare i risultati in grande e scorrerli come una presentazione con il dito. Per andare sul sito relativo basta fare tap sull’anteprima della pagina in basso a sinistra e questa si aprirà nel consueto pannello.


Google Search è disponibile gratuitamente su App Store, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l'iOS 4.0 o successive

Nessun commento:

Posta un commento